rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Educazione e decoro cittadino, l'idea: lavori socialmente utili per gli studenti indisciplinati

Il Comune di Rovereto lancia l'iniziativa di destinare a lavori agricoli i ragazzi indisciplinati, insieme ad altri progetti socialmente utili. Favorevole il consigliere comunale Pierotti (Pd), specie per le conseguenze della movida

Fa discutere anche a Pisa la proposta del Comune di Rovereto di punire gli studenti indisciplinati con lavori utili per la collettività al posto di una semplice sospensione dalle lezioni. In particolare il Comune trentino penserebbe di mandare i giovani 'problematici' a lavorare la terra presso un ex vivaio in disuso, sulla base di un progetto che prevede anche un lavoro d'integrazione tra anziani e studenti.

L'idea piace al consigliere comunale del Pd Francesco Pierotti: "Lo dobbiamo fare anche a Pisa. Il progetto di Rovereto può aiutarci a ragionare in modo diverso e nuovo su alcune questioni che viviamo anche noi in città. Il tema è responsabilizzare i ragazzi, e a Pisa anche gli studenti universitari, che debbono considerare la città e gli spazi pubblici come spazi da curare e non come spazi da vivere senza regole".

Il discorso interessa inevitabilmente la movida: "Ormai da tempo assistiamo ad un utilizzo sbagliato di luoghi bellissimi - afferma il consigliere - come, per esempio, piazza dei Cavalieri, tra l'altro oggetto negli ultimi anni di un bellissimo restauro, che dopo notti di baldoria viene lasciata in uno stato indecente, tra cocci di bottiglia, spazzatura, vomito e pipì. Bisogna far capire alle persone che la frequentano che devono rispettarla e rispettare anche gli abitanti della città, che purtroppo da anni devono sopportare questo modo di fare. Come? Costruendo insieme a loro un progetto che li responsabilizzi senza criminalizzare la loro voglia di evasione: sì stare in piazza ma con attenzione e rispetto per tutti e dentro i limiti della legalità".

Una necessità di condivisione con gli studenti che trova d'accordo la consigliera del Movimento 5 Stelle Elisabetta Zuccaro, ma con una diversa prospettiva: "Sono favorevole - dice - ai progetti scolastici di orticoltura sociale a cui rivolge una progressiva attenzione, anche sul territorio pisano, ma non credo che debbano assumere una valenza punitiva. A questo proposito, ritengo che spetti al sistema scolastico stesso trovare i percorsi formativi ottimali, comprese le forme di recupero finalizzate agli studenti indisciplinati, situazioni per cui la scuola dispone di strumenti e risorse umane specializzate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione e decoro cittadino, l'idea: lavori socialmente utili per gli studenti indisciplinati

PisaToday è in caricamento