rotate-mobile
Cronaca Pisanova / Via di Parigi

Scuole, il 7 gennaio tutti in classe: gli studenti rientrano alle 'Parmini'

Dopo il distacco degli intonaci avvenuti nel mese di settembre e i necessari lavori per la messa in sicurezza dell'edificio, la scuola è pronta per accogliere nuovamente gli studenti, trasferiti per i primi mesi dell'anno scolastico in altri plessi

Ricomincia da giovedì 7 gennaio l’attività scolastica nelle scuole cittadine con una buona notizia per gli studenti delle elementari 'Parmini' che potranno rientrare nella loro sede a pieno regime da lunedì 11 gennaio, dopo i distacchi di intonaco registrati nella struttura lo scorso settembre con i conseguenti lavori.

A proposito delle modalità di rientro la direzione scolastica dell’istituto comprensivo 'Galilei', al quale spettano le decisioni in merito, ha stabilito che, al fine di consentire il trasloco nel plesso 'Parmini' nel rispetto delle normative di sicurezza le classi osserveranno i seguenti orari:

- giovedì 7 gennaio 2016: navetta in ingresso e in uscita, refezione con tempo pieno regolare nelle rispettive scuole 'De Sanctis' e 'Oberdan'.

- venerdì 8 gennaio 2016: classi 1A - 1B - 3A attività didattica presso plesso 'Parmini' con orario antimeridiano ore 8.15 - 13.30 senza refezione. Classi 2A, 2B, 4A, 5A e 5B con orario 8.15 - 13.15 senza mensa e con navetta solo in entrata nel plesso 'Oberdan'.

- a partire dalle ore 14 del giorno 8 gennaio fino alla giornata di sabato 9, si svolgeranno le attività di trasloco.

- tutte le classi riprenderanno la regolare attività didattica lunedì 11 nel plesso 'Parmini' con orario 8.15 - 16.15 con mensa regolare e trasporto di scuolabus comunale ordinario.

Per quanto riguarda i lavori effettuati, dopo le opportune verifiche tecniche, sono stati approntati cantieri e lavori straordinari che hanno riguardato il posizionamento di una controsoffittatura Knauff (ovvero una struttura portante ancorata alle travature che fornisce una controsoffittatura isolante permanente e definitivamente efficace contro i possibili distaccamenti di intonaco e contro la possibilità di cedimenti) posizionata sia al primo piano, dove si era verificato il distaccamento di intonaco dai soffitti in latero cemento dovuto a infiltrazioni di acqua piovana, che al piano terra dell’edificio. Contestualmente sono stati revisionati e riposizionati tutti gli impianti elettrici.

Terminato anche l’intervento di rifacimento del tetto dal quale si sono verificate le infiltrazioni. Si tratta di una tetto terrazzato sul quale sono state sostituite le scossaline, l’intera impermeabilizzazione ed infine la pavimentazione.

Partirà a breve anche l’indagine sugli edifici a rischio distacco intonaci: il Ministero ha infatti stanziato un finanziamento di 70.000 euro, a fronte dei circa 120.000 previsti, per eseguire l’indagine su tutte le scuole che presentano le caratteristiche di solai in latero-cemento e dunque a rischio distacco per usura. A fronte di questo finanziamento gli uffici stanno predisponendo la gara per affidare l’indagine e l’elenco esatto delle scuole che presentano tali caratteristiche e dove verranno effettuate le prove tecniche.

Terminate anche le valutazioni sullo stato di conservazione della copertura incapsulata e i campionamenti sul contenuto di fibre di amianto da cui emerge il buono stato di conservazione della copertura incapsulata e la programmazione del prossimo controllo entro un anno. Le verifiche sono state effettuate dall’ufficio ambiente con tecnici specializzati e dalla ASL.

Iniziato infine, come annunciato, l’intervento sulla palestra delle scuole 'Toti' di Barbaricina dove è previsto il rifacimento dei bagni, il ripristino dei copritermosifoni, il restauro delle finestre, il ripristino degli intonaci e altre piccole manutenzioni. I lavori avranno una durata di circa 45 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, il 7 gennaio tutti in classe: gli studenti rientrano alle 'Parmini'

PisaToday è in caricamento