rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Corsi di autodifesa contro la violenza sulle donne: iniziativa della Lega Nord

In partenza a febbraio l'idea "Non avere paura: impara a difenderti!" grazie alla collaborazione con due palestre del territorio. Susanna Ceccardi: "Le parole non bastano più, contro la violenza servono azioni concrete"

"Non avere paura: impara a difenderti!". E' con questo slogan che la Lega Nord di Pisa lancia una nuova iniziativa contro la violenza sulle donne. "Grazie a un accordo con due palestre del territorio - spiegano Susanna Ceccardi, consigliera comunale a Cascina della Lega Nord, e Gustavo Pagni, responsabile del partito del Carroccio per il Comprensorio del Cuoio - a febbraio partiranno due corsi base gratuiti di autodifesa femminile per le donne di tutte le età che hanno deciso di dire basta e non vogliono più subire soprusi e violenze. Pensiamo che sia necessario fare qualcosa in un momento in cui gli episodi di violenza in generale e sulle donne in particolare sono sempre più frequenti".

Un'iniziativa che la Lega Nord ha portato avanti anche in altre città toscane e che sul territorio pisano è resa possibile grazie alla collaborazione con le palestre 'Kosmos' di Ghezzano e 'Noi Sport' di Castelfranco di Sotto. Fino ad ora sono già una quindicina le iscrizioni raccolte: "Si tratta di donne e ragazze - continua la Ceccardi - che vivono in quartieri difficili della città. Alcune di loro in passato hanno già subito episodi di violenza". Le lezioni si svolgerano in entrambe le palestre tutti i sabato mattina del mese, dalle 10 alle 12.30, per venire incontro alle esigenze delle donne lavoratrici.

"Durante le lezioni - afferma Luciano Amedei, istruttore della palestra Kosmos - insegneremo alcune tecniche base di autodifesa che potremmo chiamare 'mordi e fuggi': quindi come difendersi da un'aggressione e poi scappare immediatamente dopo. Il tempo a disposizione è poco, quindi non avremo tempo per approfondire questi metodi nel dettaglio. In ogni caso sarà sufficiente per insegnare alle donne che frequenteranno il corso a saper riconoscere una situazione di pericolo e ad essere preparate alla difesa: insegneremo loro a sapersi liberare da una presa e a sapere come e dove colpire l'eventuale aggressore".

"Insegneremo - dice Loris Motevidoni, della palestra Noi Sport - ad usare tutte le parti del corpo per difendersi dalle aggressioni, ma anche alcune tecniche per migliorare l'autostima e la consapevolezza di sè e quindi non cadere nel panico in situazioni di pericolo. E poi ancora alcuni comportamenti da adottare per evitare situzioni a rischio e per praticare un'autodifesa consapevole". Per ulteriori informazioni sui corsi è possibile contattare i seguenti numeri: palestra 'Kosmos' 3388911475-3336896029; palestra 'Noi Sport' 3381502705-3288154275.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di autodifesa contro la violenza sulle donne: iniziativa della Lega Nord

PisaToday è in caricamento