rotate-mobile
Cronaca

Nuovo parcheggio nel giardino delle 'Filzi', genitori e insegnanti: "Stralciate questo progetto"

Nella lettera indirizzata al Comune viene ribadita la necessità di lasciare il verde a disposizione degli alunni

Attraverso una missiva firmata da genitori degli alunni frequentanti l'istituto scolastico, insegnanti e cittadini residenti nel quartiere, viene ribadita al Comune la ferma opposizione al progetto volto a realizzare 17 posti auto e uno stallo dedicato ai disabili nel giardino della scuola primaria 'Filzi', finanziato con fondi PNRR.

"Sosteniamo la richiesta di stralciare questo progetto. La scuola 'Filzi' non ha a disposizione una palestra - scrivono i firmatari - I bambini sono costretti a fare lezione in un’aula adibita a palestra quando piove, e durante il bel tempo viene sfruttato il giardino che vorrebbero toglierci. Le scuole 'Filzi' sono a tempo pieno e come ci siamo resi ancor di più conto durante il periodo covid, gli spazi verdi esterni sono fondamentali per un sereno sviluppo psicofisico dei bambini e delle bambine".

"Dal progetto presentato si evince inoltre che il passaggio per accedere al parcheggio sarebbe previsto creando un passo carrabile (un altro) sul marciapiede, o meglio l’unico marciapiede che permette a centinaia di bambini di raggiungere la scuola primaria 'Filzi' ma anche la scuola dell’infanzia attigua in sicurezza".

Nella lettera si legge: "La realizzazione di un parcheggio auto incentiva inoltre l’utilizzo delle stesse che producono inquinamento e non certo vanno verso una città più verde o spingono i cittadini all'utilizzo di mezzi come bici o autobus. Non meno importante la qualità dell’aria che respirano i nostri figli: avere un parcheggio attiguo al giardino/palestra dove svolgono educazione fisica è sicuramente non opportuno".

"I bambini sono il nostro futuro - concludono i firmatari - e non possiamo permettere che un parcheggio tolga loro spazio necessario ad attività e svago in una scuola in cui i bambini passano la maggior parte del loro tempo. Siamo quindi a richiedere un vostro riscontro quanto prima ed un incontro entro 48 ore dalla ricezione di questa comunicazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo parcheggio nel giardino delle 'Filzi', genitori e insegnanti: "Stralciate questo progetto"

PisaToday è in caricamento