rotate-mobile
Cronaca

Il Consiglio Comunale risponde ai fatti di Roma: la seduta si apre con Anna Frank

E' stato il consigliere Gallo a leggere alcuni passi del Diario della bambina divenuta simbolo della Shoah

Un'apertura di Consiglio Comunale molto suggestiva quella di ieri, giovedì 26 ottobre, a Pisa. Il consigliere comunale del Pd Sandro Gallo ha letto infatti il primo e l’ultimo paragrafo delle prefazione del 'Diario' di Anna Frank, come gesto simbolo in risposta allo scandalo delle figurine di Anna Frank con la maglia romanista attaccate domenica scorsa dagli ultrà laziali in curva Sud e alla presunta gaffe del presidente della Lazio, Claudio Lolito, che avrebbe detto “Che sceneggiata” in occasione della deposizione di una corona di fiore alla Sinagoga di Roma come gesto riparatore.

“I fatti di Roma - ha poi commentato il consigliere Sandro Gallo - dimostrano che l’odio fascista, razzista ed antisemita è ancora molto vivo e radicato nel nostro paese. Tutti coloro che credono nella democrazia e convivenza civile hanno il dovere di combatterlo non solo con le leggi ma anche con gesti simbolici  di sensibilizzazione in ogni sede e contesto. Questo lo avrebbe voluto anche Anna Frank”.

Al termine del suo intervento ha preso la parola anche il consigliere comunale Giovanni Garzella (Pisa è..), che ha stigmatizzato duramente gli episodi romani. Garzella si era appuntato una foto della stessa Anna Frank.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio Comunale risponde ai fatti di Roma: la seduta si apre con Anna Frank

PisaToday è in caricamento