rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pisa incontra il Brasile: al via una serie di incontri gratuiti per conoscere la Capoeira

Da lunedì una serie di lezioni e dimostrazioni per conoscere quella che è allo stesso tempo una danza e un'arte marziale. Gli incontri si svolgeranno nel mese di luglio in piazza Vittorio e sotto Logge di Banchi

Una serie di iniziative che hanno lo scopo di far conoscere e praticare la Capoeira, una danza/arte marziale divenuta ormai celebre in tutto il mondo. Sono quelle organizzate dal Gruppo Capoeira Angola Palmares di Pisa con il Patrocinio dell’assessorato alle Politiche sociali e delle Politiche per l’immigrazione e rapporti con le comunità dei migranti del Comune di Pisa.

A partire da domani, lunedì 6 luglio, tutti i lunedì e i giovedì del mese, dalle ore 19:30 alle 21:00, si svolgeranno una serie di lezioni di prova aperte a tutti. La prima settimana (lunedì 6 e giovedì 9) gli incontri si terranno in piazza Vittorio Emanuele II mentre per il resto del mese alle Logge di Banchi. Inoltre giovedì 16 luglio una serata di intrattenimento in 'salsa brasil',  sempre presso le Logge di Banchi, dalle ore 20:00 alle ore 23:30. Con una Roda di Capoeira e a seguire concerto di musica brasiliana.

"L’idea di portare la capoeira in uno spazio pubblico di Pisa - spiegano gli organizzatori - nasce dal desiderio di realizzare una fusione fra la pratica della disciplina e la vita quotidiana negli spazi urbani. D'altronde la capoeira nasce e vive per le strade dello stato di Bahia ed è parte integrante del folklore afrobrasiliano che pervade le strade del Brasile".

L’istruttore delle lezioni sarà il Monitor Galo Preto, da anni insegnante di Capoeira Angola nel gruppo Palmares di Pisa e presidente dell’associazione culturale italobrasiliana 'Encontro', impegnata nell’organizzazione di vari eventi volti a far conoscere e unire le culture brasiliana e quella pisana agli abitanti della città e oltre. I corsi del gruppo Palmares Pisa, appena terminati per la stagione 2014/2015, si svolgono al Centro MixArt, in via Bovio 9, in collaborazione con il Centro Nagual, via Fucini 55, e sono aperti a praticanti di tutte le età, dai più piccoli agli adulti. La riapertura dei corsi è prevista per il mese di Settembre.

Qua il video che spiega l'iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa incontra il Brasile: al via una serie di incontri gratuiti per conoscere la Capoeira

PisaToday è in caricamento