rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pontedera

Museo Piaggio: giovani studenti a lezione su Leonardo e la robotica

L'iniziativa è andata in scena giovedì mattina nell'ambito delle celebrazioni Leonardiane

Si è svolto stamani, giovedì 2 maggio, presso il Museo Piaggio di Pontedera l'ultimo convegno di Leonardo's Way. Il programma delle celebrazioni leonardiane che si sta svolgendo in questi giorni a Pontedera, si è arricchito di una giornata vivace e partecipata grazie all'iniziativa 'La mano come elemento artistico e robotico'. Un centinaio di giovani studenti delle elementari cittadine ha infatti partecipato all'evento che ha visto anche la presenza della vicesindaco di Pontedera, Angela Pirri.

La lezione è stata tenuta da Massimo Bergamasco, docente della Scuola Superiore Sant'Anna e da Cristian Cipriani, direttore dell'Istituto di Biorobotica con i ragazzi che hanno apprezzato l'iniziativa. Per l'amministrazione comunale si è trattato di "una giornata molto bella che ha visto protagonista la scienza e l'intelligenza dei più piccoli. Mi auguro che tra i giovani studenti che erano presenti oggi possano esserci gli scienziati del futuro. Il nostro fine è anche questo".

Domattina, venerdì 3 maggio, è prevista la partenza di alcuni bus che porteranno altri ragazzi, diversamente abili, al Museo di Vinci, dove avranno la possibilità di conoscere il genio Leonardiano, che verrà spiegato loro attraverso strumenti e supporti speciali. Nell'atrio del Comune di Pontedera tuttora è inoltre presente una installazione tattile, in 3D, della della Gioconda e dell'Uomo Vitruviano. Sabato 4 maggio si terrà poi il corteggio rinascimentale in costume che attraverserà tutta la città: dalle 16.00 alle 23.30. In occasione del taglio del nastro, alle 16 sarà anche proclamato il vincitore del concorso del gioco-enigma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Piaggio: giovani studenti a lezione su Leonardo e la robotica

PisaToday è in caricamento