rotate-mobile
Cronaca Oratoio / Via di Oratoio, 230

Sport, Libera Pisa vs Polizia di Stato: una partita di calcio contro la violenza delle mafie

Libera Pisa vs Polizia di Stato, una partita di calcio contro la violenza delle mafie. Un'iniziativa nata con l'intento di usare la capacità aggregativa dello sport per diffondere sensibilità e partecipazione sui temi dell'antimafia sociale

Libera Pisa vs Polizia di Stato, una partita di calcio contro la violenza delle mafie. L'ultima delle iniziative nate all'interno del Coordinamento Provinciale di Libera a Pisa è la creazione di una propria squadra di calcio, con l'intento di usare la capacità aggregativa dello sport per diffondere sensibilità e partecipazione sui temi dell'antimafia sociale. Via via, una serie di partite amichevoli coinvolgeranno importanti realtà associative e istituzionali del territorio.

La squadra è  formata da volontari dell'Associazione Ora Legale e dei Presidi di Libera 'G.Siani' e 'L.Grassi' di Pisa e di Cascina. Grazie al contributo di Unicoop Firenze, Libera Pisa potrà scendere in campo con una sua divisa ufficiale: magliette nere con il logo di Libera davanti ed il nome di una vittima di mafia sopra il numero di maglia.

A sfidare la formazione di Libera Pisa sarà la squadra degli agenti della Polizia di Stato della Questura di Pisa. L'incontro sarà diretto da una terna arbitral, fornita gratuitamente per l'occasione dalla delegazione provinciale della Federazione Italiana Gioco Calcio.

La  prima partita si disputerà venerdi 19 luglio alle 21 a Oratoio, nel campo sportivo della società 'Scintilla Pisa Est' - Centro sportivo R. Gemignani. La data non è casuale, scelta per ricordare il 19 luglio 1992, quando una Fiat 126 parcheggiata in via D'Amelio a Palermo, con circa 100 kg di tritolo a bordo, esplose uccidendo il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'unico sopravvissuto fu Antonino Vullo, l'autista. L'ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto al progetto della Carovana Provinciale Antimafia 2013, a sostegno della nascente cooperativa di Libera Terra intitolata a 'Rita Atria'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, Libera Pisa vs Polizia di Stato: una partita di calcio contro la violenza delle mafie

PisaToday è in caricamento