rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza San Paolo a Ripa D'Arno

Sostieni San Paolo con un libro: prosegue la raccolta fondi per la chiesa pisana

In vendita nei punti vendita Unicoop Firenze dell'area pisana il volume dedicato alla storia dell'edificio in fase di restauro

La Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno oggetto di un volume che ne racconta la storia millenaria attraverso una raccolta di saggi di carattere storico, artistico e architettonico, corredati da un ricco apparato di immagini e da box di approfondimento su argomenti di particolare interesse.

Il libro, curato da numerosi esperti e pubblicato da Pacini Editore, nasce nell’ambito della campagna di mecenatismo popolare 'Sostieni San Paolo' promossa da Unicoop Firenze nel corso 2016, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Pisa, per raccogliere fondi destinati al restauro dell’edificio. La campagna ha raccolto un importante contributo di quasi 100mila euro donati per il restauro e ha reso concreto l’impegno di cittadini, imprese, istituzioni, associazioni del territorio a favore di un bene comune.

In continuità con la campagna e con l’impegno di Unicoop Firenze per la cultura, il volume contribuisce alla raccolta fondi a sostegno del restauro tutt’ora in corso ed è disponibile da oggi, 1° aprile, nei punti vendita di Unicoop Firenze dell’area pisana (Cascina Centro dei Borghi, Pisa Cisanello, Pisa Porta a Mare, Pontedera Via Terracini, Arena Metato, Vecchiano, Marina di Pisa, Pisa San Giusto, Porta a Lucca).
Il volume ripercorre le vicende storiche del monumento e traccia percorsi di arte e fede attraverso la decorazione scultorea e le opere d’arte rinvenute nella chiesa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostieni San Paolo con un libro: prosegue la raccolta fondi per la chiesa pisana

PisaToday è in caricamento