rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

Misericordia Lungomonte: verso il licenziamento di 4 operatori

La denuncia arriva dalla Cgil, con il sindacato che parla di carenze nella gestione e non sostenibilità economica con le entrate

Nuovi licenzialmenti ad una Misericordia. E' quanto denuncia la Cgil Funzione Pubblica per l'organizzazione di Lungomonte, con sede a Mezzana. In un recentemente incontro sindacale il sindacato spiega che è stata "espressa la volontà di procedere al licenziamento di 4 lavoratori su un totale di 9. Poi buio completo per i lavoratori che resteranno".

"La decisione del Magistrato - prosegue la Cgil - è maturata nonostante il sindacato e i rappresentanti sindacali aziendali abbiano insistito per l'applicazione degli ammortizzatori sociali e per l'individuazione di un percorso condiviso, che a partire da un progetto credibile nel medio periodo portasse al risanamento ed al rilancio dell'associazione sul territorio ed al consolidamento dell'occupazione".

Il sindacato analizza molte criticità della Lungomonte e parla di "Una 'governance' assai debole e priva di progettualità, la mancanza di investimenti e di mezzi attrezzati per poter competere e rispondere alle richieste della committenza, carenza dei rapporti con le Istituzioni ed in genere con il territorio di riferimento". Si è quindi generata una situazione in cui "la buona qualità dell'occupazione creata (tutti tempi indeterminati) si è purtroppo rivelata incompatibile con le entrate".

Per la Cgil non c'è stato il controllo che avrebbe dovuto esserci: "Le drammatiche vicende che si sono consumate a danno dei lavoratori alla Misericordia di Pisa probabilmente sono già state dimenticate, lasciando spazio ad un'altra ferita che poteva essere evitata. Ancora una volta - conclude il sindacato - sono i lavoratori a pagare il prezzo degli errori e dell'irresponsabilità. Le Misericordie che in alcuni casi, trincerandosi dietro 'l'autonomia delle singole consorelle', operano anche infrangendo i propri valori fondanti, alla stregua delle aziende padronali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misericordia Lungomonte: verso il licenziamento di 4 operatori

PisaToday è in caricamento