rotate-mobile
Cronaca

Capodanno in Valdera: "Sì ai 'botti' ma nel rispetto di ciò che ci circonda"

L'invito dell'Unione è quello di evitare un uso indiscriminato dei 'botti', adottando tutte le precauzioni necessarie. Lo stesso appello è stato rivolto dal sindaco di Ponsacco ai propri cittadini

I sette comuni dell’Unione hanno deciso di promulgare alcune linee di indirizzo per invitare la popolazione a un corretto utilizzo dei fuochi d'artificio in occasione dei festeggiamenti del Capodanno 2018. Il periodo individuato è quello che va dal 30 dicembre al 7 Gennaio 2018 e che culmina ovviamente nella notte di San Silvestro. Il primo aspetto su cui il documento pone l’attenzione è quello relativo alla legalità. Viene ricordato infatti il divieto assoluto di usare i 'botti' illegali, messi abusivamente in commercio in maniera piuttosto copiosa proprio durante le festività.

Anche l’impiego di petardi e fuochi d’artificio conformi e regolari richiede però attenzione. "È infatti opportuno - spiegano dall'Unione Valdera - mettere al primo posto il rispetto di ciò che ci circonda: individui, fauna, ambiente e patrimonio urbano. Il caloroso invito è dunque a evitare un uso indiscriminato dei 'botti', adottando le precauzioni necessarie a evitare fastidi, pericoli e danni a persone, animali e cose". Il primo aspetto considerato è quello relativo alla sicurezza delle persone. "Ogni qualvolta i 'botti' vengono fatti scoppiare in modo incauto - prosegue l'Unione Valdera - si presenta il grave rischio di rimanere seriamente offesi, talvolta anche in modo permanente. Il rumore e gli effetti luminosi possono inoltre determinare in soggetti deboli, come bambini, anziani e persone malate, reazioni di disagio psichico o fisico. A rappresentare un reale pericolo sono infine i residui delle combustioni dei petardi: la presenza in strada di materiali inesplosi potrebbe infatti ferire i passanti".

L'Unione Valdera spiega inoltre come gli effetti indesiderati siano però riscontrabili anche negli animali, sia selvatici che domestici. "Il fragore generato - prosegue la nota dell'Unione Valdera - oltre a spaventarli, provoca infatti frequentemente in loro una perdita dell'orientamento, esponendoli così al rischio di smarrimento o investimento da parte di veicoli in movimento. Senza considerare il caso in cui l’esplosione possa coinvolgere direttamente l’animale, causandone il ferimento o la morte per ustioni e bruciature".

Non meno negativi gli esiti sul territorio. "Lo scoppio dei fuochi artificiali - conclude l'Unione Valdera - potrebbe infatti danneggiare il patrimonio pubblico e privato o renderne difficoltosa la fruibilità. La raccomandazione della presidente e degli altri sindaci dell’Unione è dunque quella di far festa stando attenti che l'eccessiva euforia non produca nocumento per sé stessi, per gli altri cittadini e per gli animali domestici".

Ponsacco

Un appello ad un uso corretto dei cosiddetti 'botti di Capodanno' arriva anche dal sindaco di Ponsacco Francesca Brogi che si raccomanda con i suoi concittadini. "L’utilizzo dei giochi pirotecnici - scrive il primo cittadino - può causare infortuni alle persone, con particolare riguardo a bambini e anziani, mentre il rumore del loro scoppio e gli effetti luminosi possono spaventare i nostri amici a quattro zampe, portandoli a perdere l’orientamento e a fuggire in strada, causando dunque un ulteriore pericolo per loro stessi e per gli automobilisti. Infine anche a livello ambientale questi manufatti possono imbrattare gli edifici e i loro residui possono essere una fonte di sporcizia o addirittura di pericolo se inesplosi".

"Riprendendo le raccomandazioni di numerosi cittadini e associazioni animaliste - prosegue la Brogi - ritengo doveroso ricordare il divieto assoluto di utilizzo dei fuochi illegali e mi appello al senso civico e di responsabilità individuale, invitandovi a fare un uso corretto e consapevole dei giochi pirotecnici durante le festività e il Capodanno. Sono certa che i cittadini accoglieranno con favore queste raccomandazioni e per questo li ringrazio e colgo l’occasione per augurare loro di trascorrere buone feste con i propri cari e di iniziare il 2018 con i migliori propositi per i mesi avvenire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno in Valdera: "Sì ai 'botti' ma nel rispetto di ciò che ci circonda"

PisaToday è in caricamento