rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia

Viabilità sul litorale: nuova circonvallazione e manutenzioni a Tirrenia

Migliorata la circolazione interna e realizzate infrastrutture come quattro rotonde, riasfaltature e nuovi pali della luce, per 550mila euro di investimento

Completati i lavori per la nuova circonvallazione di Tirrenia, che offre ai veicoli un'alternativa al transito sulla litoranea e fluidifica il traffico nel centro della località balneare. La nuova viabilità è attiva da due settimane. Negli ultimi giorni sono stati realizzati gli ultimi ritocchi: la segnaletica orizzontale e verticale, la riasfaltatura delle rotonde e la nuova cartellonistica.

"La nuova circonvallazione, percorsa da residenti e turisti, aiuterà a migliorare il traffico interno del litorale - spiega l’assessore alla mobilità Giuseppe Forte - e si unisce agli altri provvedimenti per la mobilità che abbiamo messo in campo dal potenziamento del servizio bus ai lavori in corso per la pista ciclabile che da Pisa porterà a Boccadarno fino alla regolamentazione della sosta".

"Nell'ultimo anno l'amministrazione comunale ha investito sul litorale oltre 5 milioni di euro tra strade, parchi, fognatura e illuminazione pubblica - spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - e già sono programmati altri interventi per continuare la riqualificazione delle nostre località balneari".

LA VIABILITA'. Chi arriva da Calambrone e Livorno e vuole raggiungere Marina, o proseguire per Pisa, può arrivare fino alla Pisorno e alla Bigattiera senza passare dalla litoranea: basta girare a destra alla nuova rotonda situata tra la litoranea sul vione dei Vannini e poi proseguire come indicato per via dei Biancospini fino in fondo. A questo punto la seconda rotonda all'incrocio con via San Guido indirizza per via delle Ginestre e da qui si arriva fino alla Pisorno, dove si trova la terza rotonda da cui si può svoltare per via dei Pioppi. Arrivati alla Bigattiera c'è la quarta rotonda e si può scegliere se andare a Marina o svoltare per Pisa. Lo stesso percorso chiaramente si può fare in direzione inversa per chi arriva da Pisa o Marina e vuole andare verso Calambrone, con la differenza che invece nel tratto dove è previsto il passaggio in via delle Ginestre si prende via dell'Edera.

circolazione tirrenia grafico-2

I LAVORI. L'intervento è stato realizzato sul progetto presentato dai balneari. Realizzato anche un tratto di nuova strada di 40 metri che collega via dei Biancospini a vione dei Vannini e riasfaltate via San Guido, nel tratto compreso tra via Ontani/via Gattici e viale del Tirreno, e via dell’Edera.  Installati anche 10 nuovi lampioni nell'area delle rotonde. Sempre nell’ambito dei lavori stradali sul litorale è stato realizzato un parcheggio davanti alla Stella Maris con 88 stalli auto, nuovi stalli per invalidi, stalli per ciclomotori, rete di captazione acque meteoriche e nuovo percorso pedonale. A Marina riasfaltata Via Arnino e il tratto di Via Diacono compreso tra Via Arnino e Via Vecchiani. Si tratta di un investimento totale di 550mila euro.

IN BUS. Dal 18 giugno e per tutto il periodo estivo nei giorni festivi e prefestivi sono previste più corse negli orari di punta per raggiungere e ritornare dal litorale. C'è un abbonamento mensile scontato, tariffe più economiche per il biglietto giornaliero e la possibilità di muoversi sul litorale da Marina a Calambrone (e viceversa) gratuitamente senza bisogno di fare il biglietto. Previsto lo sdoppiamento della linea Pisa-Tirrenia-Livorno per contrastare l'eventuale accumularsi di ritardi.

MANUTENZIONI. "Gli interventi di riqualificazione si aggiungono ai tanti lavori di manutenzione ordinaria che gli operatori di Avr compiono quotidianamente" rivendica l'amministratore unico di Pisamo Fabrizio Cerri. Per il monitoraggio e manutenzione ordinaria delle strade sono presenti in strada due operatori, con mezzo provvisto di pannello a messaggio variabile. Avviata l'attività di taglio erba sopra e sotto i marciapiedi con due squadre, che proseguirà fino al termine della stagione con una di esse dedicata esclusivamente al litorale. Ripasso segnaletica orizzontale: una squadra ha proceduto con il ripasso della segnaletica orizzontale lavorando in orario notturno per non creare disagi alla circolazione e dopo aver completato Marina di Pisa è iniziata l’attività su Tirrenia e Calambrone, anche con una seconda squadra, dove attualmente è in fase di completamento. Due operatori infine hanno provveduto alla pulizia delle caditoie attraverso l'utilizzo di un mezzo autospurgo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità sul litorale: nuova circonvallazione e manutenzioni a Tirrenia

PisaToday è in caricamento