rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Benedetto Croce

Allattamento al seno: alla ludoteca 'Tutti giù per terra' un angolo riservato (e sicuro) per mamme e bambini

E' stato inaugurato il nuovo spazio dove sarà possibile per le mamme che allattano provvedere gratuitamente al pasto dei propri piccoli e cambiare il pannolino. L'iniziativa è stata promossa da Unicef che sta aprendo in tutta Italia mille Baby Pit Stop

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che le mamme dovrebbero poter fare ovunque ma che talvolta risulta difficile. Troppe volte infatti è complicato trovare il posto giusto, sicuro e gradevole, per allattare nella massima tranquillità. L’UNICEF, con l’OMS, promuove l’allattamento al seno nella certezza dei numerosi benefici sia fisici che psichici che esso comporta sia per le madri che per i bambini. Per questo l’UNICEF Italia si propone come obiettivo l’allestimento in Italia di 1.000 Baby Pit Stop UNICEF, ambienti protetti in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il proprio bambino e provvedere al cambio del pannolino.

Il Progetto Baby Pit Stop UNICEF prende nome giocando sulla nota operazione di cambio che viene effettuata durante le gare di Formula Uno, in questo caso però il 'pieno' è di sano latte materno mentre il 'cambio' riguarda il pannolino. I Baby Pit Stop permettono a mamme e bambini di vivere più tranquillamente la propria città, considerando che l’allattamento al seno non ha orari fissi. Esistono già Baby Pit Stop UNICEF in varie città italiane quali Milano, Verona, Siena e da oggi anche a Pisa, presso la ludoteca, 'Tutti Giù Per Terra' (via Benedetto Croce), realizzata dalla Camera di Commercio di Pisa a supporto delle attività economiche del centro città e gestita dalla Cooperativa Sociale il Simbolo. Le forniture sono messe a disposizione da Pannolinus, i cui punti vendita sono a Cascina e San Lorenzo alle Corti.

All’inaugurazione hanno partecipato l'assessora del Comune di Pisa Marilù Chiofalo, Patrizia Falcone, presidente Unicef Pisa, Cristina Martelli, segretario generale Camera di Commercio e Angela Giovelli della Cooperativa Sociale il Simbolo.

A questa potranno seguire presto altre aree analoghe all’interno di edifici pubblici cittadini, commerciali e non, individuabili grazie ad un’apposita vetrofania con il logo dell’UNICEF che potranno costituire una valida rete di aiuto alle mamme che allattano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allattamento al seno: alla ludoteca 'Tutti giù per terra' un angolo riservato (e sicuro) per mamme e bambini

PisaToday è in caricamento