rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

Lutto alla Firenze Marathon: muore atleta tesserato con società di San Miniato

L'uomo, nato a Pozzuoli ma residente a Fucecchio, si è accasciato quando mancava un chilometro all'arrivo. Vani i soccorsi. Sul corpo la Procura ha disposto l'autopsia. Era tesserato con la società Podismo Il Ponte di San Miniato

Shock alla 31esima edizione della Firenze Marathon, corsa questa mattina lungo le strade del capoluogo toscano. Luigi Ocone, 38 anni, originario di Pozzuoli (Napoli) ma da due residente a Fucecchio, nel fiorentino, si è sentito male in viale Giovine Italia, al chilometri 41, a circa cioè un chilometro dal traguardo. In base a quanto spiegato dagli organizzatori della manifestazione, “è stato subito soccorso dall’ambulanza con servizio medico, che è arrivata sul posto in meno di due minuti. L’atleta è stato subito assistito dal medico dell’organizzazione, Stefano Grazzini, che è anche un podista e che lo seguiva in una delle moto ufficiali dell’organizzazione. Si è tentato di rianimare l’atleta, senza esito”. Il 38enne era tesserato per la società Podismo Il Ponte di San Miniato.

La Firenze Marathon specifica, tra l’altro, “che per ognuno degli atleti partecipanti richiede espressamente, al momento dell’iscrizione, oltre al tesserino agonistico, che già prevede implicitamente che l’atleta sia in regola con la visita sportiva, anche la copia del certificato medico sportivo agonistico in regola e non scaduto. Il certificato del podista deceduto, che, da quello che si è ricostruito, si proponeva di correre la gara intorno alle 2 ore e 45’,  è stato subito recuperato dagli archivi della segreteria del Comitato organizzatore in viale Manfredo Fanti e consegnato al delegato tecnico e medico della Fidal, presente all’arrivo. E’ ovviamente risultato in regola con il tesseramento, con scadenza maggio 2015”. Condoglianze alla famiglia dell'uomo sono state espresse dal comitato organizzatore di Firenze Marathon e dal suo presidente Giancarlo Romiti.

Sempre l’organizzazione della corsa ha fatto sapere che “i familiari dello sfortunato podista hanno appreso praticamente in tempo reale la notizia, dal momento che lo attendevano all’arrivo e si sono immediatamente spostati, avvertiti da un altro maratoneta che stava correndo nel frattempo arrivava al traguardo, sul luogo della disgrazia, e hanno assistito alle operazioni di soccorso”.

La procura della Repubblica di Firenze ha fatto trasferire all'istituto di medicina legale la salma del maratoneta. Il sostituto procuratore Filippo Focardi ha deciso di far effettuare l'autopsia per stabilire la causa della morte, anche in ragione della giovane età, 38 anni, dell'atleta. L'esame potrebbe svolgersi già domani o, al più tardi, martedì.

Potrebbe interessarti: https://www.firenzetoday.it/cronaca/luigi-ocone-morto-maratona-firenze-2014.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/FirenzeToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto alla Firenze Marathon: muore atleta tesserato con società di San Miniato

PisaToday è in caricamento