rotate-mobile
Cronaca

Luminara in sicurezza: 26 multe per uso di bottiglie di vetro

Diminuiscono rispetto all'anno passato gli interventi sanitari: solo 5 persone al pronto soccorso in condizioni non gravi

Una Luminara che si è svolta in maniera ordinata grazie al piano della sicurezza che quest'anno ha avuto norme più stringenti in virtù dei recenti attacchi terroristici e della serata-incubo di Torino quando un falso allarme ha scatenato il panico. 700 le unità scese in campo tra forze dell'ordine, steward e protezione civile, per garantire il rispetto delle regole, come il divieto di utilizzare bottiglie di vetro.

Accanto ai molti che hanno rispettato le ordinanze, le forze dell'ordine hanno controllato e sanzionato coloro che non erano in regola: 93 in totale le multe. In particolare la Polizia Municipale ha elevato 26 sanzioni per uso del vetro, 14 per fonti luminose non consentite, 6 per emissioni sonore, 5 per commercio abusivo e 22 sequestri di merce in vendita abusivamente. Nel pomeriggio un furto sventato. Arrestato inoltre uno spacciatore e sequestrati 147 grammi di cocaina e 1350 euro in banconote di vario taglio. Oltre 400 i soggetti identificati e 90 gli esercizi commerciali controllati.

Dal punto di vista sanitario, gli interventi sono stati minori degli anni passati con 30 richieste ai presidi di emergenza dislocati in centro (furono 50 l'anno scorso), e solo 5 di questi sono andati al pronto soccorso: 4 per abuso di alcool e 1 per contusione.

La magia della Luminara 2017 (foto di Alessandro Scatà/PisaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara in sicurezza: 26 multe per uso di bottiglie di vetro

PisaToday è in caricamento