rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Luminara: Gonfalone d'Argento della Regione in vista del titolo Unesco

La proposta del riconoscimento regionale fatta dai consiglieri Mazzeo, Nardini e Pieroni è stata accettata dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, che così apre all'appoggio della Toscana alla candidatura per l'Unesco della festa

Nell’ultimo ufficio di presidenza il consigliere regionale Antonio Mazzeo, insieme ad Alessandra Nardini e Andrea Pieroni, ha chiesto al presidente Eugenio Giani di procedere al conferimento del Gonfalone d’Argento alla Luminara di Pisa. "La proposta è stata accolta di buon grado – spiega Mazzeo – e speriamo quindi che i prossimi mesi possano vedere la storica manifestazione di Pisa insignita del riconoscimento regionale oltre, come tutti auspichiamo, del titolo di patrimonio culturale immateriale dell’Unesco".

Da 4 anni il Comune sta lavorando alla candidatura della Luminara a patrimonio culturale immateriale Unesco e l’anno scorso fu battuta all'ultimo momento dalla pizza di Napoli. Quest’anno il tentativo si rinnova con la spinta anche del Consiglio Regionale.

"Per Pisa sarebbe un riconoscimento importante – spiegano Mazzeo, Nardini e Pieroni – e un modo per far conoscere ancor più nel mondo la città e una manifestazione che rappresenta una delle esperienze più belle e più caratteristiche della nostra regione. La Toscana è una terra ricca di feste e di tradizioni ma il panorama che offrono i lungarni di Pisa al calar della sera in occasione della Luminara è uno spettacolo che resta indimenticabile e unico nel suo genere per tutti coloro che hanno la fortuna di viverlo dal vivo almeno una volta nella vita e che dobbiamo davvero trovar il modo di valorizzare e far conoscere sempre più".

Intanto è opportuno partire dal proprio territorio: "Da parte nostra abbiamo proposto il conferimento del Gonfalone d’Argento in virtù del valore storico e culturale della manifestazione e visto il parere favorevole già espresso dalla commissione nazionale italiana per l’Unesco all’iscrizione della Luminara tra le candidature italiane da portare a Parigi, seguiremo da vicino la vicenda sperando di poter dare a Pisa e a questa manifestazione l’onorificenza che merita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara: Gonfalone d'Argento della Regione in vista del titolo Unesco

PisaToday è in caricamento