rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Pietro Gori, 17

Luminara: continua il percorso cittadino nella candidatura a Patrimonio dell'Umanità

Nel fine settimana incontri aperti e laboratori con i cittadini: doppio appuntamento. Più la comunità della Luminara è attiva, più aumenta la possibilità che la manifestazione entri a far parte della Lista Unesco

La Luminara è ormai iscritta nella Lista propositiva nazionale del Patrimonio culturale immateriale con le candidature che lo Stato giudica meritevoli per essere inviate all'Unesco come candidate nazionali alla Lista Rappresentativa. Al processo di candidatura devono essere coinvolti attivamente il maggior numero di cittadini, che in modi diversi hanno sempre fatto vivere la festa.

Il percorso, iniziato il maggio scorso, prevede riunioni cittadine, un sito web dove tutti possono contribuire, laboratori e la creazione di un video. Nel weekend si terranno due importanti riunioni aperte alla cittadinanza. Oggi alle 17, presso la sede degli Amici di Pisa, i gruppi di lavoro che si sono riuniti nelle ultime settimane presenteranno dei progetti di salvaguardia della Luminara. Domani invece, sabato 13 luglio alle 10.30, presso la sede de Gli Amici dei Musei si riunirà il gruppo di lavoro che identifica e redige le voci dell'inventario della Luminara

L'Associazione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (ASPACI) è l'incaricata dal Comune per facilitare la partecipazione attiva di tutti coloro che si riconoscono nella Luminara. Gli incontri permettono di discutere della candidatura e di proporre delle misure di salvaguardia: Cosa significa entrare nella lista del patrimonio culturale riconosciuto dall'Unesco? Quale potrebbe essere l’impatto di questo riconoscimento sulla festa? Chi si deve impegnare nella salvaguardia della Luminara? I gruppi di lavoro sono aperti a tutti e autogestiti.

Una piattaforma web permette à chiunque di contribuire attraverso dei blog e una mappa di comunità. Possibile partecipare alla Redazione del format di candidatura attraverso un sistema wiki. Il progetto prevede anche dei laboratori creativi con le scuole, la creazione di un video di dieci minuti che presenterà la Luminara e i suoi protagonisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara: continua il percorso cittadino nella candidatura a Patrimonio dell'Umanità

PisaToday è in caricamento