rotate-mobile
Cronaca

Nella scuola del futuro una passeggiata sui lungarni in 3D

Grazie ad un visore apposito è possibile vedere la ricostruzione del cuore del centro città. Stupito anche il sindaco Filippeschi in visita

La ricostruzione fedele dei Lungarni di Pisa, palazzo per palazzo, riproducendo i minimi dettagli delle facciate, delle pietre, delle finestre, delle strade, del fiume, diventa ambientazione in cui far vivere e muovere i personaggi di un videogames, ma anche la base per altri utilizzi che realtà virtuale e ricostruzione in 3D, le nuove frontiere della tecnologia e dell’informatica, possono permettere di sviluppare e applicare in moltissimi ambiti, dall’ingegneria, alla robotica, all’architettura, alla cinematografia, alla promozione turistica.

L’Italia 3D Academy è una scuola di formazione, nata a Pisa da circa due anni, con sede in via Santa Maria all’interno di un palazzo storico della città, con l’idea di creare un percorso formativo, riconosciuto in Italia e in Europa, per creare figure professionali in grado di operare in ogni ambito delle tecnologie tridimensionali, dallo sviluppo della realtà virtuali, alla realizzazione di videogiochi ed animazioni.

Come fiore all’occhiello della scuola, è stata realizzata la completa ricostruzione in 3D dei Lungarni di Pisa, ed è prossima la ricostruzione di tutto il centro storico della città. La ricreazione virtuale di Pisa rappresenta l’ambientazione su cui far muovere qualsiasi tipo di personaggi, a fini ludici, ma anche a fini di promozione turistica, di didattica, legato a utilizzi cinematografici, artistici o altro. “La tecnica utilizzata per riprodurre un ambiente di realtà virtuale - spiega Giovanni Franco Casano dell’Italia 3D Academy - è quella di effettuare per prima cosa le riprese con il drone, poi vengono effettuati i rilievi e la mappatura digitale per trasferire le immagini in ambiente 3D. Una volta creato lo scenario, vengono costruiti graficamente i personaggi e poi tramite la tuta 'capture motion' che cattura i movimenti umani, vengono riprodotti i movimenti del personaggio, che può quindi far muoversi il personaggio nell’ambiente 3D ricreato. Infine, indossando il Visore VR o Oculos è possibile immergersi totalmente nell’ambiente 3D ricreato digitalmente”.

Durante la visita all’azienda, sia il sindaco Filippeschi che alcuni giornalisti presenti hanno avuto modo di indossare il Visore VR per sperimentare l’immersione nella realtà virtuale. E’ stato inoltre mostrata la ricostruzione in 3D dei Lungarni, in cui è stata ricreata anche la Luminara con i fuochi di artificio. “Sono veramente stupito - ha dichiarato il sindaci Filippeschi - non solo di vedere ma anche di essermi calato, quando ho indossato il Visore oculos, nella realtà ricostruita virtualmente in 3D, e sono piacevolmente colpito di sapere che qui a Pisa esiste non solo un centro di produzione di animazioni in 3D ma anche una scuola di formazione, che insegna uno dei mestieri del futuro. Vi auguro buon lavoro - ha detto infine rivolgendosi agli studenti presenti nella scuola - per i vostri studi e i vostri futuri progetti. Spero che la città possa trarre vantaggio a fini di promozione turistica e di applicazione nella didattica della scienza dal contributo che portate con il vostro lavoro di ricostruzione digitale della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella scuola del futuro una passeggiata sui lungarni in 3D

PisaToday è in caricamento