rotate-mobile

Pisa terra di 'Macchiaioli' con la mostra a Palazzo Blu

Inizia sabato la grande esposizione dedicata a una delle correnti più importanti della storia dell'arte italiana. Oltre 120 opere, molte inaccessibili, da tutta Italia

La mostra 'I Macchiaioli' a Palazzo Blu di Pisa, dall’8 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 – prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Blu e MondoMostre, con il contributo di Fondazione Pisa, a cura di Francesca Dini, storica dell’arte ed esperta tra le più autorevoli di questo movimento – ripercorre l’entusiasmante evoluzione e insieme rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo. Si tratta infatti di una retrospettiva di oltre 120 opere, per lo più capolavori provenienti da collezioni private, solitamente inaccessibili, e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia 'Leonardo da Vinci', di Milano, la Galleria d’Arte Moderna - Musei di Genova Nervi e la Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma.

La curatrice della mostra, Francesca Dini, racconta temi e caratteristiche di un "movimento che ha segnato la storia d'Italia e vede in Toscana la propria terra d'elezione". Una sfida non semplice, quella di arrivare dopo il grande successo dell'esposizione dell'anno scorso, incentrata su Keith Haring. Ma "il tema dei Macchiaioli è capace di parlare a tutti noi ancora oggi", sottolinea Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa. 

Si parla di

Video popolari

Pisa terra di 'Macchiaioli' con la mostra a Palazzo Blu

PisaToday è in caricamento