rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Giovanni Pascoli

Nuove aperture: il barbiere anni '50 a due passi da Corso Italia

Si chiama Machete Barber Shop e aprirà in via Pascoli giovedì 29 novembre

Un barbiere 'vecchio stile', che strizza l'occhio al vintage e si apre all'attualità. Porte aperte per la nuova 'bottega' giovedì 29 novembre a Pisa, in via Pascoli. Arriva così nella città della Torre 'Machete Barber Shop', catena alta qualità dedicata all'uomo, nata a Roma e diffusasi in diverse città italiane con una 20ina di negozi in Italia, uno anche a Londra. 

A scommettere sull'impresa tre soci già attivi in città, tutti fra i 37 ed i 38 anni: i due fratelli (gemelli) siciliani Gaspare e Francesco Damiano e la sarda Sylvia Loche. Gaspare e gli altri sono titolari anche del negozio 'Equivalenza' in Corso Italia, è lui che racconta come è nata l'idea: "E' partito tutto da mio fratello, che vive a Roma. E' stato in uno di questi negozi e si è trovato molto bene, così ha detto 'perché non aprirlo a Pisa, dove non c'è qualcosa del genere?' Così si apre giovedì prossimo, più avanti faremo una vera e propria inaugurazione".

Lo stile è quello degli anni '50: "Si vuole tornare un po' al modello tradizionale 'gentleman', barba e capelli solo per uomo, con prodotti di qualità ma con attenzione anche a varie offerte. I tagli sono quelli classici ma attuali - prosegue Gaspare - molto tornati di moda. Ad esempio per un taglio con appuntamento si va sui 24 euro, ma ad esempio sarà subito attivo il 'walking monday', cioè il lunedì, dove solitamente i barbieri sono chiusi, noi saremo aperti e senza prenotazione si potrà avere il taglio a 15 euro". La bottega avrà almeno 4 dipendenti: "Ci saranno tre barber, uno di loro è pisano e un altro vive a Pisa, il terzo viene da un altro Machete di Roma. Sono ragazzi preparati, l'azienda offre corsi di formazione ed ha anche un'accademia interna. A loro si aggiungeranno una o due store manager". Orario continuato 10-20.

Pisa è una città attrattiva per questo tipo di investimenti secondo Gaspare: "Nell'ultimo anno ho visto una ripresa della dinamicità economica e rispetto ad altre città, seppure un risultato sicuro non si può mai avere, Pisa risponde bene. C'è risposta da parte degli studenti e anche molta variabilità, le dimensioni sono piccole ma non c'è mentalità chiusa, le novità vengono recepite velocemente. Per questo abbiamo deciso di investire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove aperture: il barbiere anni '50 a due passi da Corso Italia

PisaToday è in caricamento