rotate-mobile
Cronaca

Maestra arrestata, Garzella (FI): "Controlli in tutte le scuole, sarei intervenuto subito"

Il consigliere comunale di Forza Italia-Pdl annuncia le iniziative che promuoverà presso la Commissione consiliare di controllo, fra cui verifiche a tappeto

In una lunga comunicazione alla Comissione consiliare di controllo e garanzia il presidente della stessa Giovanni Garzella, capogruppo in consiglio di Forza Italia, ha affrontato la questione della maestra d'asilo arrestata per maltrattamenti su minori.

Il rappresentante, dopo aver espresso la più profonda solidarietà alle famiglie, ha annunciato il suo grande impegno ad attivare controlli ed approfondimenti sul sistema scolastico pisano. Chiede intanto che la Commissione "si attivi immediatamente su tutti i fronti per capire e soprattutto per verificare se la struttura scolastica pisana ha gli anticorpi contro questi fatti, che ha detta di molti sono attribuibili ad 'una insospettabile'. So che quello che sto facendo potrà costarmi presto una sfiducia come Presidente, ma la mia testa non ha alcun importanza rispetto alla salute dei nostri bambini".

"Sono sdegnato e arrabbiato come padre, cittadino e  amministratore - prosegue commentando i fatti - non ci sono e non ci possono essere giustificazioni né per chi li compie, né per chi si volta dall'altra parte. Nel merito amministrativo avanzo dubbi sul fatto che le Istituzioni nel loro complesso abbiano aspettato giorni, settimane e mesi prima di togliere ed eliminare il presunto pericolo denunciato. Per me le Istituzioni avrebbero dovuto intervenire subito alla prima evidenza. Io sono padre e mio figlio mai e sottolineo mai deve essere sottoposto a rischio anche minimo e/o presunto e non avrei mai tollerato che mio figlio fosse usato inconsapevolmente come testimone di fatti: altro che prevenzione! Chiedo che il Sindaco su questi fatti faccia chiarezza verificando tempi e modi con i quali le Istituzioni nel suo complesso si siano mosse assumendone direttamente responsabilità e iniziative".

Solidarietà poi anche agli educatori che "ogni giorno nel silenzio compiono il loro dovere in maniera generosa, non si faccia di ogni erba un fascio. Ora però le scuole si aprano alle famiglie ed alle Istituzioni". Ricostruisce infatti Garzella: "Mesi fa avevamo chiesto di fare un sopralluogo a tutti i dirigenti scolastici e il silenzio ha regnato. Ripropongo oggi alla Commissione di fare un giro in tutti gli asili comunali e in tutte le scuole per verificare la sicurezza dei nostri figli da ogni punto di vista e capire come mai ad esempio alle nostre richieste di sopralluogo di alcuni mesi fa solo due scuole hanno dato la disponibilità".

Una verifica non più procrascrinabile: "Se ci danno una data bene se no la data la fissiamo noi, finché sarò presidente. Per chi non risponderà e/o non ci aprirà le porte farò un esposto al Comando dei Vigili del Fuoco ed alla Asl perchè verifichi le situazioni. Se non c'è niente da nascondere si aprano le porte! Chiedo inoltre di audire in Commissione l'assessore Marilù Chiofalo e la dirigente perché ci relazionino, certo che la loro dedizione Politica e Professionale abbia dato il massimo in momento così difficile e complicato sul piano Istituzionale ed Amministrativo. La loro audizione sarà segretata per consentire di poter parlare liberamente su fatti cose e persone. Chiedo ai genitori della nostra città di segnalarmi ogni loro dubbio e/o perplessità di fatti che accadano nella scuola dei loro figli, manterremo la riservatezza delle notizie che ci perverranno".

Un impegno su tutti i fronti quindi. "Sono certo - conclude Garzella - che tutte queste mie riflessioni porteranno presto alla mia rimozione, perchè il 'Sistema' non può consentire che un presidente metta una lente di ingrandimento sul sistema scolastico fatto di molte cose discutibili per noi genitori. Comunque non me ne importa niente. Fino a che sarò presidente farò come la mia coscienza mi guida, come sempre ho fatto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maestra arrestata, Garzella (FI): "Controlli in tutte le scuole, sarei intervenuto subito"

PisaToday è in caricamento