rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto: l'argentino Eurnekian supera il 52% e riapre i termini dell'Opa

C'è soddisfazione in casa di Corporacion America per aver superato quota 50% nelle azioni di Sat spa. "Inizieremo a lavorare alla concreta creazione del sistema aeroportuale toscano" affermano dalla società argentina

Corporacion America sfonda il 52% in Sat. E il numero uno italiano, Roberto Naldi, festeggia con una nota diramata nel tardo pomeriggio: "Sono finalmente mature le condizioni per iniziare a lavorare alla concreta creazione del sistema aeroportuale toscano, il cui piano industriale sarà sviluppato dal management di Sat e Adf con la collaborazione di Corporacion America - afferma - il piano dovrà saper valorizzare le potenzialità e le vocazioni naturali dei due scali al fine di giungere alla nascita di uno dei principali poli aeroportuali del Paese in grado di dotare la Toscana di un network di connessioni nazionali e internazionali di primario livello. Corporacion America apporterà tutta la propria expertise in qualità di leader del settore per la realizzazione di questi obiettivi".

In base ai risultati provvisori all'Opa volontaria totalitaria lanciata dal magnate argentino Eduardo Eurnekian, comunicati da Banca Akros Spa, risultano aver aderito 2.460.164 azioni, pari al 34,364% delle azioni oggetto dell'Offerta e al 24,951% del capitale sociale dell'aeroporti di Pisa, per un controvalore complessivo di 34.983.532 euro. Intanto, vengono riaperti i termini dell'Opa per cinque giorni di Borsa dal 25 giugno al 1° luglio. Eurnekian, pertanto, tenuto conto delle azioni che sono affluite, detiene complessivamente 5.160.966 azioni di Sat, pari al 52,342% del capitale sociale. Il prolungamento della scadenza si deve al fatto che si sono avverate entrambe le condizioni di efficacia dell'Offerta. Ovvero il raggiungimento da parte di Corporacion dell'entrata in possesso di più del 50% delle quote della società di gestione del 'Galileo Galilei', mentre gli azioni pubblici conservano un pacchetto di controllo pari al 20%. (Agenzia Dire)



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: l'argentino Eurnekian supera il 52% e riapre i termini dell'Opa

PisaToday è in caricamento