rotate-mobile
Cronaca Santa Croce sull'Arno

Maleodoranze in Valdera, la proposta: "Reperibilità Arpat e numero verde"

L'Unione Inquilini chiede una convenzione fra i comuni dell'area e l'ente di controllo per attivare una risposta tempestiva alle emergenze e segnalazioni

La sezione Valdarno Inferiore dell'Unione Inquilini di Pisa ha inviato una lettera aperta ai sindaci dei comuni di Santa Croce sull'Arno, Fucecchio, San Miniato, Montopoli Valdarno, Santa Maria a Monte e Castelfranco di Sotto per proporre loro la sottoscrizione di una convenzione con l'Arpat al fine di attivare un maggiore controllo delle maleodoranze riscontrate negli ultimi tempi.

Spiegando il problema l'associazione afferma che molto spesso le criticità vengono riscontrate in orario serale o all'inizio del fine settimana, incappando così nel periodo in cui l'ente di controllo non ha attivo il servizio di assistenza. "O ci troviamo di fronte a lavorazioni che iniziano a creare problemi dopo l'ordinario orario di lavoro oppure, senza riferirsi a nessuno in particolare, ci potrebbe essere 'qualche furbetto' che aspetta la notte e/o il fine settimana per fare ciò che non potrebbe fare. Avanziamo questa proposta nei confronti di Arpat, perché la Polizia Municipale potrebbe avere problemi di competenza territoriale e le forze dell'ordine solitamente si occupano di reati; invece, Arpat ha certamente i mezzi e le qualifiche necessari".

Nel dettaglio si propone di istituire una reperibilità dei funzionari Arpat, con l'istituzione di un numero verde da poter chiamare in modo da attivare la segnalazione ed i controlli. Ciò proprio al fine di avere coperte dalle verifiche anche le ore serali e del fine settimana.

"In qualunque modo - conclude l'Unione Inquilini - la nostra associazione mette a disposizione il proprio sportello per aiutare nella compilazione di eventuali esposti e/o segnalazioni, vista la nostra incontrovertibile esperienza maturata negli anni passati. Il suddetto sportello è aperto presso il primo piano della Circolo Arci 'La Catena' di san Miniato in Piazza 2 giugno località La Catena ed ha il seguente orario: da Martedì a Venerdì dalle 16 alle 19 - tel 3476650054".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maleodoranze in Valdera, la proposta: "Reperibilità Arpat e numero verde"

PisaToday è in caricamento