rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

L'ondata di maltempo è arrivata: il Serchio e il Monte fanno paura

Il fiume Serchio è sorvegliato in queste ore di condizioni meteo negative. Paura di frane sul Monte Pisano dopo gli incendi che lo hanno colpito nelle scorse settimane: l'acqua potrebbe venire giù a cascata

E' inutile negarlo: il Serchio fa paura. L'allerta meteo emessa dalla Protezione Civile regionale per le prossime 72 ore preoccupa, e non poco, abitanti ed istituzioni che temono di tornare indietro nel tempo a quel dicembre 2009 quando l'alluvione provocò danni e disagi.
Per questo il fiume resta in queste ore un sorvegliato speciale, così come il Monte Pisano che devastato dai numerosi incendi negli ultimi mesi (l'ultimo proprio ad inizio ottobre) potrebbe diventare pericoloso in concomitanza con le forti piogge previste.

I roghi infatti hano spazzato via tutto, non ci sono alberi in molte zone e l'acqua troverebbe un terreno fertile per venire giù a cascata travolgendo tutto quello che trova, un pò come è successo la scorsa settimana in Liguria, un esempio che insieme alla catastrofe in Lunigiana spaventa gli abitanti del lungomonte.
In queste ultime settimane sono state effettuate opere di regimazione delle acque, ma in caso di condizioni meteo particolarmente proibitive gli interventi messi a punto potrebbero non bastare a salvare l'area. C'è infatti bisogno di interventi strutturali più complessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ondata di maltempo è arrivata: il Serchio e il Monte fanno paura

PisaToday è in caricamento