rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: allerta meteo arancione per temporali su tutta la provincia pisana

Nuovo peggioramento per la nottata e la mattina fra mercoledì e giovedì

La sala operativa unificata della Regione Toscana ha emesso un codice arancione valido dalla mezzanotte di oggi, mercoledì, alle 13 di domani, giovedì 11 giugno per pioggia e temporali sparsi, localmente di forte intensità, sulle zone occidentali della regione (in particolare del centro-nord, la provincia di Pisa interessata completamente). I temporali localmente - tra le province di Lucca, Pisa e Livorno - potranno risultare stazionari. Saranno possibili colpi di vento e grandinate.

Sul resto della Toscana si conferma il codice giallo per pioggia fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì, che dalla sera porterà possibili isolati temporali su costa centro-settentrionale e Arcipelago a nord dell'Elba. Il codice giallo si prolunga per le zone interne fino alle 18 di domani, giovedì, con la previsione ancora di residui isolati temporali.

Le previsioni

Il Mediterraneo centrale è interessato da un campo di bassa pressione che mantiene attive condizioni di marcata instabilità fino a giovedì. Venerdì temporanea maggiore stabilità.

PIOGGIA: oggi, mercoledì, possibilità di rovesci e temporali sparsi, più probabili e frequenti sulle zone interne della regione. Dalla sera possibili isolati temporali su costa centro-settentrionale e Arcipelago a nord dell'Elba.
Cumulati medi non significativi ovunque e massimi fino a 30-40 mm. Intensità oraria fino a 30-40 mm/h. Domani, giovedì, tra la notte e la mattina, possibili rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, sulle zone occidentali della regione (in particolare del centro-nord). I temporali localmente (più probabilmente tra le province di Lucca, Pisa e Livorno) potranno risultare stazionari. Nel pomeriggio di domani, residue precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o isolato temporale interesseranno le zone interne. Cumulati medi intorno a 30-50 mm sulle zone costiere centro-settentrionali e sulle zone limitrofe, 20-30 mm sulle Metallifere e il senese, intorno a 10 mm sul resto del nord-ovest, Amiata, aretino, pistoiese, pratese, fiorentino; cumulati medi inferiori a 10 mm su Appennino orientale. Massimi puntuali fino a 80-100 mm (o localmente superiori) sulle zone costiere centro-settentrionali e sulle zone limitrofe e fino a 20-40 mm altrove. Intensità orarie fino a 50-60 mm/h.

TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibili isolati temporali, più probabili e frequenti sulle zone interne della regione. Dalla sera possibili isolati temporali su costa centro-settentrionale e Arcipelago a nord dell'Elba. Domani, giovedì, tra la notte e la mattina, possibili temporali sparsi, localmente di forte intensità, sulle zone occidentali della regione (in particolare del centro-nord). I temporali localmente (più probabilmente tra le province di Lucca, Pisa e Livorno) potranno risultare stazionari. Nel pomeriggio di domani, giovedì, residui isolati temporali sulle zone interne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta meteo arancione per temporali su tutta la provincia pisana

PisaToday è in caricamento