rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo: ancora una settimana di clima 'primaverile' poi scende il gelo

Se per tutta la settimana il campo di alta pressione favorirà un clima mite al sud e nebbie al centronord, tra lunedì 13 e martedì 14 gennaio, secondo il portale ilmeteo.it, ci sarà un peggioramento che porterà il freddo

Una settimana di clima mite, poi le temperature si abbasseranno drasticamente. E' quanto prevede il portale Ilmeteo.it per i prossimi giorni. Da martedì 14 gennaio è atteso un importante e duraturo guasto del tempo con connotati prima autunnali e poi via via più invernali con neve a quote basse.

Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo, sottolinea che in queste ore si va rafforzando un campo di alta pressione, che in questa stagione comporta clima eccezionalmente mite al sud e suoi monti, mentre sulle pianure del centro-nord, nelle valli, e lungo le coste favorisce la formazione delle nebbie. Sulla Liguria si addensano nubi grigie con piogge. Nella grandi città si accumulano gli inquinanti. Questa configurazione stabile persisterà per circa 1 settimana, per poi crollare sotto la spinta di una forte perturbazione attesa appunto tra lunedì 13 e martedì 14, dando origine ad un ciclone mediterraneo sul Golfo di Genova, a cui seguiranno molti giorni di maltempo generalizzato, prima con caratteristiche autunnali e poi via via più invernali con neve a quote basse al Nord, sui 400m e a 1000m sugli Appennini. La seconda metà di gennaio e la prima parte di febbraio si annunciano così fredde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: ancora una settimana di clima 'primaverile' poi scende il gelo

PisaToday è in caricamento