rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Pisa sotto la pioggia: due piccole frane a Volterra, nella notte piena dell'Arno

L'allerta meteo scattata alle 8 di lunedì mattina sta facendo sentire i suoi effetti visto che la pioggia sta colpendo la provincia con insistenza. Attesa per tra la notte e l'alba l'ondata di piena dell'Arno. Attivato il Centro Coordinamento Soccorsi

Una lunga giornata quella di oggi per la Toscana e la Provincia di Pisa. La pioggia continua a cadere incessante, creando non poche preoccupazioni sia per i terreni già saturi di acqua che per i fiumi: con il passare delle ore la loro portata inevitabilmente aumenterà.

Ecco gli aggiornamenti della giornata:

ORE 20.30: A Volterra si muove la frana che dieci giorni fa portò al crollo delle mura. Scuole chiuse anche domani.

ORE 20.15: A Pontedera a scopo precauzionale verrà chiuso nella notte il sottopasso di via delle Colline, in modo tale da poter, grazie all'installazione di un impianto di idrovora, canalizzare il livello dell'acqua presente nella zona in direzione del fiume Era. In questo modo si cercherà anche di liberare il ristagno dell'acqua presente nella zona vicino al campo sportivo del Romito.

ORE 19.30: "Terreni saturi e invasi pieni": la situazione dal Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli.

ORE 19: Terminata la riunione in Prefettura: domani scuole aperte (anche a Pontedera). I DETTAGLI
Dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale fanno sapere che, per quanto riguarda il bacino del Fiume Arno, la situazione è sotto controllo. La
portata, in particolare alla foce, è tuttavia in crescita. La Soup avverte che l'onda di piena è attesa in tarda notte o per le prime ore dell'alba di domani.

ORE 18: Ancora in corso la riunione in Prefettura per decidere sull'eventuale chiusura delle scuole.

ORE 17.30: Il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli in Prefettura: "Sarà dichiarato lo stato di emergenza"

ORE 16: Aggiornamento del Centro Intercomunale di Protezione Civile del Valdarno Inferiore: "Su tutta la regione si registrano piogge diffuse ma con cumulati moderati (8-13 mm). I livelli idrometrici sono in rialzo, ma nel nostro territorio ancora abbondantmente sotto i livelli di soglia. Nelle prossime ore è attesa un'intensificazione delle precipitazioni con possibilità di rovesci e temporali. L'estensione delle piogge su tutti i bacini idrografici tributari dell'Arno contribuiranno a rialzare i livelli dei corsi d'acqua piccoli e grandi e, successivamente, dei fiumi principali. Il Centro Intercomunale mantiene il livello di attenzione, monitorando la situazione".
Per quanto riguarda Pisa città alle 17 riunione in Prefettura per decidere sull'eventuale chiusura delle scuole. Arno stabile, i livelli dei fossi a Porta a Lucca sono ancora sotto la soglia di allerta.

ORE 15.20: Qualcuno ha rubato un panconcello collocato sulle spallette dei lungarni di Pisa. E' lo stesso vicesindaco Paolo Ghezzi a postare la foto su Fb scrivendo: "C'è' allerta elevata e qualcuno pensa bene di portarsi via un panconcello. Senza parole..."panconcello rubato Pisa-2

ORE 13.30: Il sindaco di Cascina Alessio Antonelli scrive sulla sua pagina Facebook: "Al momento la situazione non presenta particolari criticità ma sono previste piogge intense nel pomeriggio e temporali nelle ore notturne. Abbiamo istituito due turni di sorveglianza: tecnici comunali, squadre di Protezione Civile e pattuglie di Polizia Municipale stanno monitorando attentamente il territorio comunale. L'attività di monitoraggio proseguirà fino alle prime ore del mattino e comunque fino alla cessazione dell'allerta".

ORE 13: In corso la riunione con il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli.

ORE 11.30: Scatta la preallerta a Pisa. Paratie già montate. La piena dell'Arno è attesa per domani mattina: non è possibile al momento stabilire la portata visto che dipenderà dalle piogge di oggi.

ORE 11. Due frane a Volterra nella notte

Frana a Porta Diana a Volterra (foto La Gazzetta di Volterra)

ORE 9: Riunione del Centro Coordinamento Soccorsi in Prefettura per monitore la situazione e fare il punto sugli interventi di riparazione degli argini rotti dalla piena di dieci giorni fa.

ORE 8: Scatta l'allerta meteo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Pisa sotto la pioggia: due piccole frane a Volterra, nella notte piena dell'Arno

PisaToday è in caricamento