rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: la pioggia è abbondante, ma la città regge il colpo

La quantità di acqua caduta è stata rilevante, ma diluita in 12 ore e quindi non ha creato problemi alle fognature. I numerosi interventi effettuati dal 2002 ad oggi hanno evitato l'allagamento d'interi quartieri

Trentadue millimetri dal pomeriggio di ieri a questa mattina. E’ la quantità di acqua caduta finora sulla città per la perturbazione di questi giorni, pioggia intensa che, però, non ha creato particolari disagi sul territorio comunale: Protezione Civile e Vigili del Fuoco, infatti, non hanno ricevuto alcuna segnalazione di problemi provocati dal maltempo da parte dei cittadini.

La quantità di pioggia caduta è stata rilevante, ma diluita nell’arco di oltre dodici ore e quindi non ha creato alcun problema agli impianti fognari cittadini, anche in conseguenza dei lavori, fanno sapere dal Comune di Pisa, effettuati dal 2002 ad oggi, realizzazioni come il nuovo impianto idrovoro di Pisa Sud, la  pompa e la stazione di sollevamento di Porta a Lucca oltre alla nuova tubazione del cosiddetto “attraversamento Tagliaferro”, il collettore che attraversa la ferrovia. Interventi importanti che per dieci anni, dal 2002 fino alle bombe d’acqua (124 millimetri di pioggia in poche ore) dell’11 novembre scorso, hanno evitato che interi quartieri della città finissero allagati come accadeva in passato. Però non ancora sufficienti, nonostante i 28 milioni di euro investiti. "Per mettere completamente in sicurezza il territorio comunale, infatti - si legge in una nota del Comune - servirebbe la nuova fognatura di Calambrone (attualmente in corso), ma soprattutto il completamento dell’idrovora de I Passi a servizio di Porta a Lucca, la realizzazione di quella nuova a Cisanello e il potenziamento della rete fognaria dei quartieri di San Marco, San Giusto, Sant’Antonio, via di Goletta e la realizzazione di quella di Tirrenia". 

"I progetti sono già tutti sulla carta e approvati, ma dobbiamo trovare le risorse - ha detto l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli durante la conferenza stampa dello scorso 15 novembre - l’importo complessivo dai lavori da fare, infatti, è di 35 milioni di euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: la pioggia è abbondante, ma la città regge il colpo

PisaToday è in caricamento