rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Pisa: previsti i primi rimborsi per i danni alle associazioni

Per le onlus di Pisa e Cascina il Consiglio Regionale prevederà un bando per ottenere un massimo di 5mila euro utili alle riparazioni necessarie. Una parte di queste risorse viene dall'abolizione dei vitalizi

"L'ufficio di presidenza del consiglio regionale si è riunito ieri ed ha accolto all'unanimità la mia proposta, concordata con gli altri consiglieri regionali del territorio, di inserire anche i Comuni di Pisa e di Cascina all'interno del decreto che stanzia fondi per chi ha avuto danni a seguito del maltempo".

Lo ha annunciato il consigliere regionale Pd e segretario dell'ufficio di presindenza Antonio Mazzeo. Dichiarato lo stato di calamità regionale, il decreto verrà pubblicato ufficialmente nei prossimi giorni.

I contributi saranno destinati alle associazioni onlus e con attività senza fini di lucro che hanno subito danni dal nubifragio del 24 agosto. Il rimborso che può essere richiesto avrà la soglia massima di 5mila euro.

"Sappiamo bene che è soltanto un piccolissimo contributo in confronto alle esigenze del territorio ma crediamo sia un primo, concreto segnale oltretutto significativo perché derivante dai risparmi sui costi della politica" ha dichiarato Mazzeo. Parte delle risorse stanziate deriva infatti dall'abolizione dei vitalizi.

La situazione è comunque molto grave. Afferma infatti il consigliere che a proposito dei danni "le risorse a disposizione sono insufficienti per coprire tutto il fabbisogno. Per questo lavoreremo insieme alla giunta per capire intanto come sia possibile prevedere benefici fiscali e riduzioni della tassazione locale a partire dai negozi e dalle imprese alluvionate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Pisa: previsti i primi rimborsi per i danni alle associazioni

PisaToday è in caricamento