rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

Maltempo: Serchio in piena ma rientra l'allarme per il rischio esondazione

Rientra l'allerta per il rischio di esondazione del fiume Serchio. Dal centro di coordinamento dei soccorsi si è dato il via libera alla popolazione per tornare alla normalità

Dopo alcune ore di grande apprensione è rientrata l'allerta per il rischio di esondazione del fiume Serchio nelle frazioni del comune di Vecchiano. L'allarme è cessato intorno alle 17.30 e dal centro di coordinamento dei soccorsi per l'emergenza maltempo, convocato nella prefettura di Pisa, si è dato il via libera alla popolazione per tornare alla normalità.

Poco prima dell'ora di pranzo, in vista dell'ondata di piena del pomeriggio si era addirittura valutata la possibilità di evacuare i circa 2500 residenti delle frazioni di Avane e Filettole, poi semplicemente invitati a salire ai piani alti delle case, mentre due ponti sulla viabilità provinciale erano stati precauzionalmente chiusi. Fino all'arrivo dell'oscurità un elicottero dei carabinieri ha costantemente sorvolato il letto del fiume monitorando la sua corsa verso il mare.

"La situazione - spiega il prefetto Francesco Tagliente - per fortuna è andata migliorando fin dalle prime ore del pomeriggio e la piena prevista alle 17 con una portata d'acqua di 1.900 metri cubi secondo, assimilabile a quella che nel 2009 provocò la rottura degli argini del fiume, è andata lentamente riducendosi anche se precauzionalmente avevamo già disposto l'evacuazione di 25 famiglia nell'area golenale del Serchio".

"Alle 17.30 - ha concluso Tagliente -  la portata del fiume si è stabilizzata intorno ai 1700 metri cubi al secondo con il mare che, grazie all'assenza di vento, sta ricevendo senza problemi e per questo abbiamo cessato l'allarme, anche se resta attivo per le prossime ore il monitoraggio delle condizioni meteo considerato che l'allerta della protezione civile scadrà alla mezzanotte di domani".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: Serchio in piena ma rientra l'allarme per il rischio esondazione

PisaToday è in caricamento