rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo in Toscana, interruzioni sulla rete elettrica: Enel al lavoro

Alle 15 di giovedì restano 100mila i clienti al buio in tutta la regione. In provincia di Pisa ancora disservizi a macchia di leopardo a San Miniato, Castelfranco di Sotto e Volterra

Il forte vento che ha colpito la Toscana dalla notte scorsa ha provocato disagi anche per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, a causa della caduta di piante, alberi ad alto fusto e rami sulle linee elettriche di media e bassa tensione. In un comunicato stampa inviato alle ore 16 Enel ha reso nota la situazione in tutta la regione, dove prosegue senza sosta il lavoro dei tecnici per far fronte all’emergenza.

Enel ha schierato sul campo 600 uomini, che sono in aumento per i rinforzi che stanno arrivando da altre regioni, a cui si aggiungono 150 operativi delle ditte esterne. 100 i gruppi elettrogeni in fase di installazione. I danni maggiori si registrano nelle province di Lucca, con particolare riferimento alla Garfagnana e alla Versilia, di Pistoia e Arezzo. Problemi anche in alcune aree del territorio fiorentino. Spesso si tratta di conduttori di media tensione travolti in più punti: situazioni circoscritte nel livornese con problemi limitati rimasti solo a Rosignano Marittimo e nel pisano con disservizi a macchia di leopardo a San Miniato, Castelfranco di Sotto e Volterra (in totale 3700 utenze).
Sulla montagna pistoiese, anche Terna sta lavorando per ripristinare due linee dell’alta tensione che sono state danneggiate dal maltempo.

La situazione è strettamente legata anche all’evolversi delle condizioni meteo, per le quali è previsto stato di allerta fino alle ore 18:00 di oggi. E proprio intorno alle 18, in funzione dell'evolversi della situazione meteo, Enel fornirà le previsioni di ripristino del servizio. Alle 8 di stamani i clienti disalimentati in Toscana erano circa 200mila, scesi a 100mila alle ore 15:00.

Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi, i clienti possono contattare il numero verde 803500. In caso di guasti già segnalati il numero verde fornisce una informazione automatica sul disservizio. Analoghe informazioni sono disponibili anche sul sito di E-distribuzione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Toscana, interruzioni sulla rete elettrica: Enel al lavoro

PisaToday è in caricamento