rotate-mobile
Cronaca

Maltrattamenti all'asilo, la Giunta ha deciso: più controlli e rotazione del personale

I provvedimenti sono stati varati dagli assessore del Comune dopo la terribile vicenda dell'asilo nido. Favorita la maggiore partecipazione dei genitori. Percorsi di accompagnamento psicologico di gruppo per gli insegnanti

Riunione tutta incentrata sui maltrattamenti nell'asilo nido quella di martedì per la Giunta Comunale di Pisa, che ha adottato alcuni provvedimenti anche tenendo conto delle indicazioni del Consiglio Comunale e dei contenuti delle note pervenute sia dalle educatrici di tutti i nidi e scuole dell’infanzia, sia dalle famiglie.
L’obiettivo primario è rafforzare i controlli e rendere più rigorose le verifiche preventive e continuative.

Sui tre fronti nei quali si dispiegano gli strumenti di controllo, sono state assunte queste decisioni rafforzative dei dispositivi già esistenti:

- Per quanto riguarda i controlli diretti da parte del Comune, è stato stabilito di raddoppiare l’impegno sul coordinamento pedagogico. In questo senso è stato dato mandato alla direzione personale di compiere ogni atto possibile e necessario alla individuazione del coordinatore pedagogico comunale, da affiancare ai soggetti già attivi: coordinatore pedagogico di area e supervisione pedagogica esterna all’ente, che rimarrà come strumento stabile. E’ stato inoltre stabilito di avviare percorsi di accompagnamento psicologico di gruppo per gli insegnanti, per incrementare i momenti di interazione e verifica.

- Rafforzati anche gli strumenti di controllo da parte dei genitori e delle famiglie. In particolare saranno incrementati i momenti di apertura delle scuole ai genitori affinché possano partecipare all’attività ordinaria. Verrà ulteriormente promossa la casa dei bambini e dei genitori di San Rossore, per aumentare la consapevolezza della genitorialità quale elemento essenziale per l’autonomia dei genitori e per interagire al meglio con i propri figli. Rafforzati anche gli strumenti di valutazione con nuovi questionari da compilare online in forma anonima e con la maggiore promozione del canale diretto di comunicazione con la direzione istruzione del Comune.

- Sul versante del personale, oltre a maggiore formazione, sono state rese obbligatorie alcune disposizioni organizzative già in uso ma su base volontaria. Tra queste la rotazione periodica e automatica delle educatrici tra le strutture e i modelli educativi a sezioni aperte o a intersezione.

La delibera della Giunta è stata illustrata alla 3ª Commissione consiliare che ha così avviato il percorso come previsto dall’ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale di giovedì 11 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti all'asilo, la Giunta ha deciso: più controlli e rotazione del personale

PisaToday è in caricamento