rotate-mobile
Cronaca

Bullismo e maltrattamenti di minori: scuole e istituzioni uniscono le forze

Firmato un protocollo per intensificare il rapporto tra insegnanti e operatori sociali. Quattordici gli istituti scolastici che hanno aderito. Funzionano già nelle scuole gli sportelli di ascolto con psicologi

118 vittime di maltrattamento segnalate all’autorità giudiziaria (erano 143 nel 2012), 705 famiglie e 1161 minori seguiti dai servizi sociali in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria, 786 le famiglie con 1064 minori a rischio seguiti dai servizi sociali. Sono i dati sui maltrattamenti di minori nel 2013 nell'area pisana.

Questa mattina Società della Salute, Conferenza dei Sindaci dell’Educativo e dirigenti di alcuni Istituti scolastici hanno siglato un protocollo che ha come obiettivo quello di contrastare i maltrattamenti sui minori, che nascano nell’ambito familiare o tra coetanei.

"Un’importante iniziativa che si muove in un terreno molto delicato e sensibile e che sarà utile non solo per individuare casi di maltrattamento ma anche per aiutare a prevenirli" ha sottolineato Sandra Capuzzi, presidente della Società della Salute.
Marilù Chiofalo, presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Educativo dell’Area Pisana, ha affermato: "Continuiamo il percorso intrapreso che ha visto la nascita di appositi sportelli di ascolto con psicologi messi a disposizione della Società della Salute negli istituti comprensivi e superiori dell’area pisana e che ha portato già notevoli risultati".  

"L’obiettivo del protocollo è di individuare buone prassi e di mettere in campo procedure e comportamenti che vadano nella direzione della tutela dei minori" ha sottolineato Giuseppe Cecchi, direttore della Società della Salute.

Presente alla firma anche Grazia Sestini, garante regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: "Sono molto contenta di essere a Pisa per questa firma. Nella vostra area i casi segnalati di minori vittime di maltrattamenti (4,6 minori ogni 1000) sono di più rispetto alla media Toscana (2,1 ogni 1000), ma è un dato che ha una doppia lettura: significa anche che c’è più attenzione e più capacità di individuare le situazioni problematiche".

A tutti gli insegnati è stato consegnato un vademecum che li potrà guidare nelle varie situazioni che si troveranno, da sospetti abusi e maltrattamenti conclamati. Con la firma del protocollo il rapporto tra gli insegnanti delle scuole e gli operatori dei servizi sociali si intensificherà ancora di più, per individuare i casi di maltrattamento e intervenire. L’iniziativa è una delle azioni del progetto Arca 'Agire in rete contrastando l’abuso': nel pomeriggio tavolo per fare il bilancio di un anno di lavoro.

Gli istituti comprensivi che hanno firmato il protocollo e i dirigenti scolastici:

CASCINA - "G. Falcone ". Betti Federico

NAVACCHIO - "P. Borsellino". Carretta Maria Carmela

SAN FREDIANO A SETTIMO "F. De Andrè". Lambertucci Beatrice.

PISA "G. Toniolo". Serani Andrea

PISA "L.S. Tongiorgi". Bontempelli Lucio

PISA "R. Fucini". Ricci Fernanda

PISA "V. Galilei". Dario Maurizio

PISA "L. Fibonacci". Valli Enrico

PISA "G. Gamerra". Lucarelli Paola

PISA - MARINA - "N. Pisano". Di Lorenzo Fiorella

SAN GIULIANO TERME "G.B. Niccolini". Pieraccioni Sonia

PONTASSERCHIO "L. Gereschi". Ciccone Maria Paola

VECCHIANO "D. Settesoldi". Salerni Alessandro

VICOPISANO "I. Alpi". Crosio Pierangelo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo e maltrattamenti di minori: scuole e istituzioni uniscono le forze

PisaToday è in caricamento