rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

"No alle carrozze trainate da cavalli": la LAV manifesta a Pisa

Appuntamento domenica 18 giugno in piazza dei Cavalieri

Manifestazione domenica 18 giugno in piazza dei Cavalieri a Pisa (ore 17) per protestare contro lo sfruttamento dei cavalli per il traino delle carrozze turistiche.
A promuovere il presidio è la LAV che darà "voce a questi animali costretti a lavorare per molte ore al giorno, con carichi fino a 900 kg, esposti a condizioni climatiche sempre più estreme, sottoposti a un elevatissimo livello di stress - emotivo e percettivo - per muoversi nel traffico, in un contesto di forte inquinamento acustico e visivo, e forzati a eseguire un compito coercitivo in cui non hanno modo di interagire positivamente con quello che li circonda".  

“I cavalli delle carrozze vivono come schiavi di un utilizzo arbitrario e violento in nome di un’anacronistica e inaccettabile tradizione, forzosamente mantenuta solo per tutelare gli interessi economici di poche persone e nonostante le più ampie possibilità di sostituire le carrozze con mezzi elettrici, senza ricadute sul piano occupazionale degli operatori oggi impiegati nel trasporto a trazione animale” dichiara Nadia Zurlo, responsabile nazionale Equidi LAV.  

Le carrozze non si sono fermate nemmeno con il caldo torrido delle scorse estati. “Chiediamo ai nostri concittadini di aiutarci e di sostenerci in questa battaglia, ai turisti di non usare le carrozze per visitare le città, e infine chiediamo all’amministrazione comunale di non concedere più licenze per i veicoli a trazione animale e a favorirne la conversione, incentivando l’utilizzo di mezzi sostitutivi, come già avvenuto nelle città di Verona e Cagliari e al parco della Reggia di Caserta. Ma soprattutto, chiediamo al Parlamento e al Governo di approvare urgentemente una legge per vietare sull’intero territorio nazionale le carrozze e le slitte trainate dai cavalli, come da impegno sottoscritto nella precedente Legislatura ad agosto dello scorso anno” sottolineano dalla LAV Pontedera.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No alle carrozze trainate da cavalli": la LAV manifesta a Pisa

PisaToday è in caricamento