rotate-mobile
Cronaca Calci

Calci, il Circolo La Corte deve riaprire: sabato manifestazione per le vie del paese

La vicenda della chiusura lo scorso aprile del locale sarà al centro della manifestazione sabato a partire dalle ore 15. Proprio questa vicenda era costata il recapito nei giorni scorsi di due buste con proiettili al primo cittadino

Un corteo organizzato dal Circolo Territoriale di Montemagno per porre l’attenzione sulla situazione degli spazi sociali e delle realtà aggregative e culturali a Calci, con un occhio particolare alla questione dell'ex-Circolo La Corte, vicenda questa che ha portato anche al confezionamento di due lettere con due proiettili indirizzate al sindaco calcesano Bruno Possenti e ad un dipendente del Comune.

"Sgomberato il 4 aprile per volere della Società Semplice Operaia proprietaria dello stabile allo scopo di 'restituire finalmente il posto ai calcesani', il Circolo è di fatto diventato un luogo chiuso e abbandonato in totale assenza progettuale da parte della proprietà - affermano dal Circolo Territoriale di Montemagno - crediamo che in un paese di 6400 abitanti la chiusura di una Casa del Popolo sia un fatto grave, in special modo di una Casa del Popolo 'atipica' e attiva
come lo era la nostra, capace di trasformare il flusso migratorio della socialità che inevitabilmente da Calci va verso Pisa, nel suo contrario".

"Siamo convinti che il problema rientri a pieno titolo nella grande discussione sui Beni Comuni attualmente in atto peraltro promossa da eminenti personalità giuridiche ed istituzionali - sottolineano - noi crediamo che la Politica nel senso vero del suo termine [ che in greco significa città, la comunità dei cittadini che secondo Aristotele rappresentava l'amministrazione della "'polis' per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano], sia un processo plurale e collettivo. E come tale avrebbe dovuto in qualche modo essere parte attiva favorendo una mediazione e un incontro tra le parti. Una mediazione richiesta ma che non è mai stata tentata. Chiediamo risposte politiche che nascano dalla capacità di capire le esigenze di un terriotrio e dei suoi abitanti".

Il ritrovo della manifestazione è fissato dietro la Pieve di Calci alle ore ore 15. Conclusione con animazione per bambini alle 19 nei giardini del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci, il Circolo La Corte deve riaprire: sabato manifestazione per le vie del paese

PisaToday è in caricamento