rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Internet Day, scatta la protesta contro Renzi: scontri Polizia - manifestanti

Concentramento davanti al palazzo comunale. Da qui il corteo dei manifestanti ha raggiunto il Cnr, dove si sono verificati gli scontri

Si sono ritrovati puntuali alle 8.30 davanti a Palazzo Gambacorti, in Logge di Banchi. Sono i manifestanti che oggi, venerdì 29 aprile, sfileranno per le vie del centro in occasione dell'Internet Day. L'obiettivo è raggiungere in corteo il Cnr dove in mattinata, nell'ambito dei festeggiamenti per i 30 dalla prima connessione internet, era previsto l'intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi, una presenza che però probabilmente sarà solo in collegamento da Roma, dove il premier accoglierà questa mattina il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden, anche se i manifestanti credono (e sperano) che Renzi arriverà a Pisa con 'effetto sorpresa' e che la sua sia stata solo una 'mossa' per cercare di allentare la tensione.
Contro Renzi e le politiche del governo è prevista la partecipazione dei sindacati Usb e Cobas, dell'associazione nazionale 'Vittime del salva-banche', dei comitati di quartiere, dei movimenti pisani per la casa, degli studenti medi ed universitari con il cartello 'Studenti contro il nuovo Isee' e del collettivo Exploit Pisa, di Rebeldìa, del Newroz, della Rete dei Comunisti e di Una Città in Comune.

ORE 14.00. Si scioglie il corteo. I manifestanti si riuniranno in assemblea venerdì alle 18 in Piazza dei Cavalieri.

ORE 13.50. Rilasciate le due persone fermate dalla Polizia.

ORE 13.10. I manifestanti in via Battelli: traffico a rilento.

ORE 12.40. Riparte il corteo anti-Renzi sempre in zona Cnr. Ora sono oltre 300 i manifestanti che stanno percorrendo via Carlini, chiedendo il rilascio dei due fermati.

ORE 12.20. All'interno del Cnr collegamento in diretta da Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che dunque, se ancora c'erano dubbi, non arriverà a Pisa. "Mi spiace per gli scontri che si sono registrati questa mattina. Sono francamente incomprensibili" ha detto il premier.scontri internet day pisa fermati-2

ORE 12. Due manifestanti fermati dalle forze dell'ordine, uno studente e un lavoratore di una cooperativa. I due, fa sapere la Polizia, stavano brandendo dei bastoni contro gli agenti. La loro posizione è al vaglio della Digos.
Due giovani feriti negli scontri, mentre tra le forze dell'ordine si registrano 4 agenti feriti.

ORE 11.45. Prosegue la tensione all'esterno del Cnr. Ancora scontri. GUARDA IL VIDEO

ORE 11.20. Scontri tra forze dell'ordine e manifestanti davanti al Cnr. I manifestanti vogliono entrare all'interno del Cnr, le forze dell'ordine hanno risposto con due cariche.

ORE 11. Prosegue il corteo pacifico. I manifestanti si avvicinano al Cnr, presidiato dalle forze dell'ordine.

ORE 10.45. I manifestanti entrano in via Garibaldi.

ORE 10.20. Il corteo dei manifestanti, circa 800 persone, si sta muovendo in via del Borghetto. Nessun disordine. Tutto si sta svolgendo senza problemi.

ORE 10. Iniziato intanto il convegno all'interno del Cnr di via Moruzzi. Arrivato il ministro Stefania Giannini.

Internet Day a Pisa: convegno al Cnr (foto T. Fabiani/PisaToday)

ORE 9.50. Dal Cnr fanno sapere che il premier Matteo Renzi non parteciperà fisicamente alla cerimonia (salvo cambi di programma dell'ultimo minuto). Sarà presente il ministro Stefania Giannini.targa internet day-2

ORE 9.40. Il corteo inizia a muoversi attraversando Ponte di Mezzo.

ORE 9.00. Scoperta presso la sede dell'ex-Cnuce (Palazzo Venera, in Via Santa Maria 36) la targa commemorativa per la prima connessione ad Internet avvenuta il 30 aprile 1986

Internet Day a Pisa: le immagini della manifestazione contro Renzi (foto Del Lungo/PisaToday)

SEGUI LA DIRETTA TWITTER


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet Day, scatta la protesta contro Renzi: scontri Polizia - manifestanti

PisaToday è in caricamento