rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Italia

Manifestazione studentesca per le vie del centro: "Vogliamo scuole migliori e alloggi"

Il corteo si è mosso nelle principali arterie cittadine con l'obiettivo di arrivare fino alla struttura di Santa Croce in Fossabanda. Partecipano studenti medi, universitari e associazioni in lotta contro l'emergenza abitativa

E' in corso di svolgimento a Pisa il corteo promosso dagli studenti, ai quali si sono unite anche le famiglie sotto sfratto e vari movimenti cittadini, per denunciare i problemi all'edilizia scolastica, la mancanza di posti alloggio per gli universitari aventi diritto, la necessità di riqualificare i quartieri e di risolvere l'emergenza abitativa presente in città.

Gli studenti medi hanno prima affisso uno striscione sulla facciata della Provincia di Pisa per rimarcare il bisogno di interventi di manutenzione sulle strutture scolastiche, poi si sono spostati alla sede della Cpt per denunciare i disservizi sul trasporto pubblico urbano, prima di proseguire in Corso Italia dove si sono riuniti agli studenti universitari. L'obiettivo è arrivare fino all'edificio di Santa Croce in Fossabanda, occupato alcuni giorni fa, e divenuto ormai il simbolo dei luoghi abbandonati che potrebbero risolvere in parte l'emergenza abitativa, in primis quella degli studenti.

Nel corso della manifestazione gli studenti hanno raggiunto anche la ex sede del Centro per l'Impiego in via Nenni, "per denunciare - affermano - l'ennesimo spazio inutilizzato in città". Lo stabile è stato occupato.

Manifestazione studentesca a Pisa (foto Sinistra per)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione studentesca per le vie del centro: "Vogliamo scuole migliori e alloggi"

PisaToday è in caricamento