rotate-mobile
Cronaca San Piero a Grado

San Piero a Grado: flash mob per la rotonda allo svincolo killer

Una manifestazione promossa dalla stessa amministrazione comunale per chiedere lo sblocco della situazione con il via libera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Si sono riuniti allo svincolo killer per chiedere la realizzazione di una rotatoria. Istituzioni guidate dal sindaco Marco Filippeschi, Ctp 2 con la presidente Benedetta Di Gaddo, associazioni, volti noti dello spettacolo, della cultura e dello sport, tra cui l'attore Renato Raimo e il presidente dell'Ac Pisa 1909 Fabio Petroni, politici, e poi tanti cittadini comuni che chiedono che venga posto un rimedio per fermare gli incidenti stradali, molti dei quali mortali, che si sono verificati nel tempo all'uscita della superstrada, a San Piero a Grado. Un flash mob sabato mattina, 16 luglio, per chiedere lo sblocco della situazione di stallo al grido di "Rotatoria subito".

Grazie al pressing del Comune, in accordo con la Prefettura, nel corso degli anni sono stati attuati dagli enti responsabili, Anas e Salt, interventi più immediati per aumentare la sicurezza: miglioramento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, rallentatori ad effetto acustico o vibratorio, verifica della funzionalità dell’impianto di illuminazione, installazione di rallentatori e display luminosi. Ma questo non basta. Serve una rotonda. Il Comune ha le mani legate, non può realizzare l'opera perchè non è di sua competenza ma continua comunque ad insistere per la sua realizzaione. Prima è stato deciso che la competenza dell’intervento è di Salt (Società autostrade liguri-toscane). Salt ha fatto il progetto che a giugno 2015 è stato approvato anche da Parco e Soprintendenza. Sembrava un buon presupposto ma da un anno tutto è fermo per aspettare l’ok del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al piano economico proposto da Salt. E la situazione di stasi mal è sopportata da istituzioni e cittadini che vogliono scrivere la parola fine sulla lunga scia di sangue allo svincolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Piero a Grado: flash mob per la rotonda allo svincolo killer

PisaToday è in caricamento