rotate-mobile
Cronaca Piazza XX Settembre

"Giù la maschera": studenti in piazza contro i tagli all'istruzione

Come in altre città d'Italia anche a Pisa un gruppo di ragazzi ha manifestato il proprio dissenso con un'assemblea di fronte a Palazzo Gambacorti

Assemblea questa mattina di fronte al Comune di Pisa da parte degli studenti degli istituti superiori cittadini.
Al motto di 'Giù la maschera' i ragazzi hanno puntato il dito contro la situazione dell'istruzione e le politiche del governo in materia.

“Chiediamo che questo governo metta giù la maschera sui fondi in istruzione - afferma Andrea Aretini, coordinatore provinciale della Rete degli Studenti Medi Pisa - non è accettabile che si promettano investimenti per fare propaganda, ma che allo stesso tempo il ministro dell’Istruzione dica che 'bisogna scaldarsi con la legna che si ha', e che pochi giorni dopo saltino fuori 29 milioni di euro di tagli: 14 sulla scuola, 15 sull’università”.

"Abbiamo manifestato per ribadire che cambiare il nome e ridurre le ore di alternanza non risolverà il problema dello sfruttamento. E i 56 milioni 'risparmiati' col taglio delle ore, dove finiranno? Diciamo basta alla propaganda sulla pelle degli studenti - prosegue Aretini - la manovra 'Scuole Sicure' spaccia per sicurezza l’installazione delle telecamere e i cani antidroga fuori dalle scuole: ma a 'spacciare morte' sono gli edifici pericolanti in cui studiamo. La scuola sicura è quella che non ci crolla in testa. Poi c’è il Decreto Sicurezza di Salvini, che fa leva sull’incertezza delle nostre vite per criminalizzare lo straniero e offende il concetto stesso di cittadinanza: no al razzismo mascherato da legge".

Andrea Aretini conclude: “Giù la maschera sul diritto allo studio. Ogni anno paghiamo migliaia di euro in libri, trasporti, materiale. Chi non li ha, lascia la scuola: sono 150mila gli studenti che ogni anno abbandonano. E in Italia, nella giornata internazionale del diritto allo studio, si preferisce fare condoni agli evasori fiscali anzichè stanziare fondi per creare una legge nazionale sul diritto allo studio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giù la maschera": studenti in piazza contro i tagli all'istruzione

PisaToday è in caricamento