rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Ac Pisa 1909, occupazione dei binari: tifosi denunciati

In una nota la Prefettura sottolinea la particolare gravità dell'accaduto oltretutto in una giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto. Verranno incrementati gli agenti in servizio

Sono stati identificati e denunciati all'Autorità Giudiziaria i tifosi che martedì pomeriggio hanno occupato alcuni binari della stazione di Pisa per manifestare il proprio dissenso alla proprietà dell'Ac Pisa 1909 e al naufragio della trattativa per la cessione della società da Britaly Post a Equitativa, provocando ritardi dei treni e conseguenti disagi per i viaggiatori. Lo rende noto la Prefettura.

Il prefetto Attilio Visconti ha riunito di urgenza stamani il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica proprio per fare il punto sull'accaduto.

"In sede di Comitato si è preso atto del tempestivo intervento delle forze dell’ordine volto a contrastare l’improvvisata manifestazione i cui autori sono stati identificati e denunciati all’Autorità Giudiziaria - si legge in una nota della Prefettura - sebbene il diritto di manifestazione sia costituzionalmente garantito tuttavia esso non deve mai tradursi in fattispecie di reato né impedire che l’esercizio di un diritto vada a limitare il pieno svolgimento di altri importanti diritti dei cittadini come quello della libera circolazione. Per tali ragioni verranno da subito incrementati i servizi con personale di rinforzo delle forze di polizia al fine di contrastare analoghe illecite iniziative".

"L’episodio di ieri presenta inoltre profili di ulteriore gravità - proseguono dalla Prefettura - se si considera che la manifestazione, improvvisa ed illegittima, avveniva in concomitanza ai funerali di Stato per le numerose vittime del disastroso terremoto e nella giornata di lutto nazionale".

Il Prefetto, nel richiamare tutti ad un senso di grande responsabilità, ha auspicato che tali episodi di illegalità non abbiano più a ripetersi.

Ac Pisa 1909: tifosi bloccano la stazione

Il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha inoltre espresso solidarietà all’A.S.T. in merito all'episodio accaduto il 25 agosto scorso a San Piero a Grado, quando, come denunciato dal Cdr della redazione Tgr Rai, alcuni giornalisti ed operatori sono stati aggrediti da alcuni tifosi nerazzurri. “Una nostra troupe - spiega il Cdr - composta dal giornalista Robert Lee e dall’operatore in appalto Ignazio Cardillo, troupe che si trovava sul posto insieme a due colleghi di TeleGranducato – una giornalista e un operatore – per seguire il difficile momento e la crisi societaria del Pisa Calcio, è stata minacciata e insultata da un gruppo di sedicenti tifosi (cosa peraltro già avvenuta nei giorni precedenti). Questa volta, dopo le ingiurie e le minacce rivolte a Robert Lee, i facinorosi sono passati alle vie di fatto colpendo fisicamente Cardillo, così come il suo collega dI TeleGranducato, impedendo in più a entrambi di girare tra spintoni, schiaffoni e strattoni. Alla fine la nostra troupe si è dovuta allontanare, senza poter portare a termine il lavoro, per evitare conseguenze peggiori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ac Pisa 1909, occupazione dei binari: tifosi denunciati

PisaToday è in caricamento