rotate-mobile
Cronaca Barbaricina / Via Aurelia Nord

Manutenzione stradale e pini sull'Aurelia sud a Stagno: "Lavori per la sicurezza"

All'interrogazione del consigliere Giovanni Garzella (FI-Pdl) risponde il vicesindaco Paolo Ghezzi: "Preservata la stabilità degli alberi"

"Gli interventi in corso sui pini lungo l'Aurelia Sud prima di Stagno, non causano alcun problema di sicurezza?". A domandarlo con un'interrogazione è stato il consigliere e capogruppo di Forza Italia-Pdl Giovanni Garzella, che aveva segnalato che "da ambo i lati dei pini posti lungo tale tratto di strada le radici vengono eliminate: da una parte per rifare il manto stradale, dall'altro per realizzare un fosso di scolo delle acque".

"Il pino da pinoli ha prevalentemente radici superficiali, chiedo di sapere se i lavori che si stanno svolgendo, in tal modo condotti, mantengano in sicurezza gli alberi in rapporto alla circolazione stradale" concludeva la richiesta di informazioni.

A spiegare l'intervento è il vicesindaco Paolo Ghezzi: "Premetto che il tratto di strada e la relativa competenza sulle piante è dell'Anas, e non comunale, da informazioni acquisite, comunque, risulta che i lavori eseguiti sono stati effettuati per garantire la sicurezza della circolazione con il rifacimento del manto stradale che risultava dissestato. E' stato comunicato, infine, che nel corso delle operazioni non sono state eliminate le radici dei pini, al fine di preservare la stabilità degli alberi presenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione stradale e pini sull'Aurelia sud a Stagno: "Lavori per la sicurezza"

PisaToday è in caricamento