rotate-mobile
Cronaca

Manutenzione delle strade provinciali, mancano risorse: "Costretti a chiudere tratti pericolosi"

Nuovo allarme sicurezza per la viabilità provinciale lanciato del sindaco di Pisa e presidente della provincia Marco Filippeschi: "Impossibile offrire servizi efficienti"

Il sindaco di Pisa e presidente della provincia Marco Filippeschi lancia un nuovo allarme sulle condizioni di manutenzione delle strade provinciali. La finanziaria 2016 impone nuovi tagli che mettono in crisi i bilanci degli enti locali, così Filippeschi si rivolge anche ai parlamentari per spingere ad un ripensamento.

"Negli ultimi due anni - analizza il primo cittadino - a causa dei tagli imposti dalla manovra finanziaria del 2015, le risorse a disposizione degli Enti di Area Vasta, le vecchie Province, per la gestione dei 130mila chilometri di strade provinciali sono diminuite del 60%. Ma le strade sono sempre le stesse, e la sicurezza non può che risentirne duramente. Tanto che sempre più spesso raccogliamo istanze dei sindaci, proteste di cittadini e siamo costretti a chiudere tratti troppo a rischio, con i conseguenti disagi per il traffico e il rischio d'isolamento di interi territori".

"L'impossibilità di offrire servizi efficienti - afferma Filippeschi - ha un impatto immediato sulla vita e sulla sicurezza stessa dei cittadini. Per non parlare del danno sconsiderato che si sta facendo al patrimonio viario del Paese, ormai sempre più degradato. Se non s'interviene, il degrado delle strade cresce in modi esponenziali. Il trattamento differenziato fra città metropolitane e province contraddice la Costituzione. Non possono esistere territori di serie A e territori di serie B. I cittadini hanno diritto alla parità di trattamento per la manutenzione stradale, come per quella delle scuole".

Poi l'appello ai parlamentari pisani: "Ci auguriamo che già nel decreto legge sugli enti locali, in esame alla commissione bilancio della Camera, si trovino soluzioni mirate e si mettano a disposizione le risorse necessarie a farci governare. Perciò faccio appello ai parlamentari della nostra provincia. Con l'avvio della discussione sulla finanziaria 2017 poi capiremo se il Governo e il Parlamento vogliono permettere ai ragazzi di studiare in sicurezza nelle scuole superiori e a chi percorre le nostre strade di non farlo rischiando per colpa dei tagli imposti dallo Stato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione delle strade provinciali, mancano risorse: "Costretti a chiudere tratti pericolosi"

PisaToday è in caricamento