rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Manutenzioni verde pubblico: il programma dei lavori e la possibilità di segnalazioni

L'Amministrazione ha previsto 6 squadre di operai per il taglio dell'erba lungo le vie ed i marciapiedi, calendarizzando le operazioni fino a settembre. C'è la possibilità di richiedere interventi tramite segnalazione, sia via web che con una app

La bella stagione è alle porte ed anche l'erba si risveglia fra marciapiedi, strade e giardini. Il Comune ha quindi previsto una serie di misure per la manutenzione e avvisa che, nel caso del verde privato, la Polizia Municipale controllerà l'applicazione dell'articolo 29 del Codice della Strada: pericolo di multe fino a 674 euro e ripristino a spese proprie dei luoghi nel caso in cui le siepi restringono o danneggiano vie e marciapiedi. Al pari è compito dei cittadini tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono la segnaletica, o che ne compromettono comunque la leggibilità dalla distanza e dalle angolazioni dovute.

IL PROGRAMMA. Sul lato pubblico dal 7 aprile e fino al 31 Luglio saranno operative 6 squadre di 2 persone ciascuna, almeno una per Cpt, col compito di provvedere al taglio dell’erba sopra e sotto i marciapiedi, con successiva pulizia. Nei mesi di agosto e settembre le squadre saranno 3. Ogni strada oggetto di manutenzione sarà inserita dalla ditta Avr nel sistema informativo del Blobal service del verde. Al sabato le operazioni saranno concentrate nelle zone a basso flusso pedonale.

Gli interventi sono già avvenuti lungo i Lungarni e piazze relative, in via Bonanno, in via del Borghetto e proseguiranno dalla prossima settimana nel quartiere di Sant’Antonio e la zona del Tribunale, dopo aver concluso via Roma e via Santa Maria con le relative traverse. Attualmente in corso interventi a Riglione e Oratoio, a I Passi dopo aver concluso la zona d' Ingegneria e Campaldino, La Cella e Pisanova. Sabato tocca al Litorale.

SEGNALAZIONI. La manutenzione procede anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini e dal continuo monitoraggio. Eventuali esigenze di taglio sul suolo pubblico possono essere richieste sul sito https://segnalazioni.comune.pisa.it/ o direttamente dal proprio cellulare utilizzando l'apposita app scaricabile dal medesimo sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzioni verde pubblico: il programma dei lavori e la possibilità di segnalazioni

PisaToday è in caricamento