rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: una mappa dei reati per rendere Pisa meno pericolosa

L'innovativo strumento sarà a disposizione delle forze dell'ordine a partire dal 1 febbraio: si potranno così individuare le zone più a rischio per mettere a punto adeguate azioni preventive

Pisa e la sicurezza. Un binomio ormai divenuto inscindibile per molti cittadini che in molte occasioni hanno manifestato tutta la loro preoccupazione per una città considerata per certi versi addirittura pericolosa. Ma da oggi ci sarà uno strumento in più per contrastare la criminalità: una mappa della città suddivisa in 37 aree, quotidianamente aggiornata e a disposizione delle forze dell'ordine pisane, per realizzare una banca dati sui reati compiuti nelle diverse zone e per fornire un adeguato strumento di analisi nelle politiche di prevenzione e repressione dei reati.

Lo strumento, messo a punto dalla Prefettura di Pisa, rientra nel cosiddetto Patto di Pisa Sicura, siglato un anno e mezzo fa insieme al ministero dell'Interno, e sarà operativo dal prossimo 1 febbraio.
"Saremo una sorta di Comune pilota - spiega il sindaco Marco Filippeschi - che metterà a disposizione del ministero dell'Interno le informazioni ricevute con questa nuova banca dati che raccoglierà, attraverso i mattinali compilati dalle singole forze dell'ordine, informazioni sui diversi reati compiuti a Pisa. Ciò servirà a calibrare meglio i servizi di prevenzione e ad avere costantemente sotto controllo l'evolversi dei diversi fenomeni delittuosi".
Il prefetto, Antonio De Bonis, invece, sottolinea "l'importanza di uno strumento davvero innovativo e che in pochi possono vantare in Italia, che consente alle forze di Polizia e ai Vigili Urbani di sviluppare sinergie funzionali al rafforzamento della vigilanza e del controllo del territorio, avendo praticamente in tempo reale una mappa delle zone più o meno a rischio della città e dunque grazie alla quale è possibile fornire risposte sempre più efficaci nella richiesta di sicurezza dei cittadini".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: una mappa dei reati per rendere Pisa meno pericolosa

PisaToday è in caricamento