rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Turismo: presentata la nuova Carta di Pisa

E' stata realizzata dallo studio di architettura e restauro Andruetto Deri Architetti Associati. E' acquistabile presso il punto informativo in Piazza dei Miracoli e in alcune attività commerciali

Una carta turistica della città senza tempo, con 5 percorsi che ci portano verso le destinazioni culturali più significative del centro. Non ci sono pubblicità e la grafica è ricercata, in stile con le antiche mappe storiche. La pianta di Pisa disegnata dagli architetti Maurizio Andruetto e Monica Deri è stata presentata ieri pomeriggio, 15 dicembre, dall’assessore alla Cultura Andrea Ferrante e dalla dott.ssa Mariagiulia Burresi e dal prof. Ilario Luperini. Sono intervenuti anche gli autori. Con il patrocinio del Comune di Pisa, la carta è edita da ANDRERI snc, costituita dai due professionisti pisani per promuovere l'interesse turistico per la città.

"E' una pubblicazione che fa riflettere sull'identità di Pisa - ha sottolineato l'assessore Ferrante - sulla ricerca di una ricomposizione tra presente e storia. E' una mappa attuale che colpisce per la capacità sintetica di rappresentare l'unitarietà della città. Non è solo una guida per il turista, può anche essere un memorandum per il cittadino".
"Questa mappa - ha affermato la dott.ssa Burresi - è uno strumento agile e completo di tutti i dati e delle informazioni utili al turista secondo itinerari cromatici diversi, con una carta dettagliatissima e una grafica che non stanca". "Una carta con una grande valenza formativa - ha aggiunto il prof. Luperini - ci fa cogliere il filo rosso della storia della città e può accompagnarci anche sul percorso delle mura. Gli itinerari proposti danno informazioni fondamentali su Pisa e sui criteri di espansione della città".
“Il nostro lavoro - dicono gli autori Andruetto e Deri - ci ha portati a una conoscenza profonda e passionale di Pisa e ci ha stimolati a cercare un progetto di valorizzazione e promozione del suo territorio. Questa carta è il nostro primo prodotto”, già acquistabile al costo di 3 euro presso il punto informativo in Piazza dei Miracoli e in alcune attività commerciali, librerie e strutture alberghiere pisane.

Lo studio Andruetto Deri ha da sempre contatti con storici dell’arte e si è impegnato in opere di restauro nel centro storico, che hanno richiesto importanti approfondimenti sulle origini delle strutture. “Negli anni abbiamo raccolto molti materiali, che hanno avuto necessità di editoria. Ci è venuta allora l’idea e la voglia di aprire una nostra casa editrice”.
Nel formato di cm. 23 x 10,5 la mappa firmata Andruetto-Deri è stampata su carta riciclata 'patinata Cyclus gr 90'. Sul fronte riporta la pianta del centro storico che evidenzia i percorsi di Santa Maria, San Francesco, Kinzica, Lungarni e Mura; sono state inoltre inserite tre mappe in scala più ampia con un sesto percorso territoriale. Sul retro si raccontano gli edifici, con immagini e didascalie descrittive.
“Non abbiamo pensato a una scadenza - evidenziano ancora Andruetto Deri -  questa carta non ha un tempo e potrebbe divertirci dare caratteri diversi al nostro prodotto: quello retrò, con stampa su carta anticata; quello moderno, con stampa su carta lucida e patinata; addirittura lo stile fashion, se la pianta fosse proposta su tessuto”.

Di prossima realizzazione anche una mappa dedicata ai soli lungarni: “Nasce dall’amore per la città e per il fiume che la arricchisce in maniera così singolare. Già nell’800 si veniva a Pisa per visitare la Piazza dei Miracoli e i lungarni. Con questo lavoro abbiamo cercato di valorizzare uno scenario unico e poetico, con una 'guida' che accompagni i turisti in una piacevole passeggiata lungo fiume”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: presentata la nuova Carta di Pisa

PisaToday è in caricamento