rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Turismo, Pisa ha un nuovo marchio: è inclinato come la Torre

Il nuovo simbolo della città di Pisa potrà essere utilizzato come brand per vari gadget come cappellini e magliette. E' di proprietà del Comune che dunque ne incasserà i diritti d'immagine. E' stato realizzato dallo studio Narcisiva di Milano

Anche Pisa da oggi ha un suo marchio, uno in più oltre a quello istituzionale del Comune. E' la parola Pisa stilizzata graficamente in rosso e inclinata con la pendenza della Torre. Il Comune ne detiene la proprietà e dunque incasserà i diritti d'immagine.

"Crediamo che possa aiutarci a trovare risorse - spiega il sindaco Marco Filippeschi - da destinare ad attività di marketing territoriale e merchandising. Non ci aspettiamo certo di fare soldi con questa iniziativa, ma è un modo, un po' come stiamo facendo per la tassa di soggiorno con il turismo, di vincolare alcune entrate di cassa a progetti specifici senza intaccare altre poste di bilancio ed è anche un modo per ringiovanire nel mondo un brand già famoso come Pisa".

Il nuovo logo è stato realizzato dallo studio Narcisiva di Milano, che ha già svolto attività analoghe per enti locali italiani e per i Giochi olimpici invernali di Torino 2006 e che si è aggiudicato un concorso con oltre 500 partecipanti. Il marchio si sviluppa verticalmente e gioca con le lettere per mandare un messaggio internazionale. "Le lettere centrali della parola Pisa - conclude Filippeschi - infatti formano la parola is che in inglese significa è e che ci permettono di sfruttarle per diversi messaggi sfruttando al meglio le ricchezze storiche e turistiche del territorio. L'obiettivo è quello di poterlo anche dare in concessione per la realizzazione di una vasta gamma di articoli e merci: magliette, cappellini e altri gadget per turisti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Pisa ha un nuovo marchio: è inclinato come la Torre

PisaToday è in caricamento