rotate-mobile
Cronaca

Lutti: è scomparso Marco Signorini, noto architetto e storico militante del Psi

Signorini se ne è andato all'età di 65 anni. Il ricordo del Partito Socialista di Pisa

Lutto nel mondo della politica locale. E' infatti mancato all'età di 65 anni l'architetto Marco Signorini, dirigente del Psi e militante socialista sin dagli anni '70. Signorini era nato a Cascina il 27 maggio del '54. A ricordarlo è il Psi. "Nel momento più difficile della seconda Repubblica - scrive in una nota il Partito Socialista Italiano - si è fortemente impegnato per rilanciarne la presenza nella società civile testimoniando concretamente una idea centenaria di libertà e giustizia sociale". 

"Architetto e urbanista geniale, estroverso, professionista serio e affidabile sempre disponibile con tutti. Presidente della cooperativa La Serena, vice presidente di Confcooperative e consigliere della Camera di Commercio ha contribuito allo sviluppo e al sostegno del movimento cooperativo. Preziosa é stata la sua opera per la cultura come le due mostre a cielo aperto di Yasuda Kan a Pisa e di Malher a Cascina. Da infaticabile militante, animato da spirito unitario, ha contribuito a rilanciare la presenza socialista in provincia di Pisa. Ha coraggiosamente esposto  le sue idee per lo sviluppo infrastrutturale di Pisa e dell’area vasta della costa della Toscana Nord Ovest da Massa a Livorno passando per Pisa e Lucca in un progetto unitario e sinergico che prevede una ricca e vincente Area Metropolitana. Idee che resteranno al centro dei programmi e delle battaglie dei socialisti per il prossimo decennio 2020-2030".

"In questi mesi - prosegue la nota - stava lavorando a una proposta organica di laboratorio e di centro di disegno per l’arredamento al fine di rilanciare Cascina, la sua Cascina, in un settore tradizionale della economia toscana quella dell’artigianato di qualità del legno e dei lapidei. Tutti gli amici e compagni si stringono con effetto e commozione al dolore dei familiari, la moglie dottoressa Daniele Beconcini, i figli, la nuora e le amatissime nipotine. I socialisti insieme a tutti i cittadini che lo hanno conosciuto ed apprezzato per le sue qualità ispirate all’umanesimo socialista parteciperanno alle esequie che si terranno a partire dalle ore 15 presso la chiesa Propositura di San Giovanni e Santa Maria Assunta di Cascina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutti: è scomparso Marco Signorini, noto architetto e storico militante del Psi

PisaToday è in caricamento