rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marina di Pisa

Marina di Pisa, Nerini (Nap): "Non si può più parlare di emergenza per lo scivolo in Piazza Baleari!"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'ultima mareggiata a Marina l'acqua del mare e la sabbia in via Maiorca ha fatto ricordare a tutti quanto lo scivolo barche in Piazza delle Baleari sia pericoloso e fatto male, tanto è vero che la ”Protezione emergenziale” che la Protezione Civile ha posizionato sono state spostate da una mareggiata solo di intensità ”gialla”.

Nel febbraio del 2016 a seguito di una Nostra interrogazione che sollevava il problema, si rispondeva sostanzialmente che lo scivolo andava bene, aveva superato i collaudi e le paratie da mettere in caso di mareggiate erano in un magazzino a Pisa.

Sono intervenuto più volte per far capire inutilmente come di fatto lo scivolo invece fosse una via aperta all’acqua di mare che arriva ad allagare non solo la prospiciente piazza, ma anche le vie vicine creando non pochi disagi e come non fosse fruibile anche per la navigazione.

Oggi non basta più l'interessamento del vicesindaco Ghezzi che ci dice che si è “Sollecitato nuovamente alla Regione intervento definitivo di protezione”, non si tratta più di emergenza!

Si tratta di errori palesi e gestione delle cosa pubblica allo sbando evidenziata anche dal fatto non è ancora stato nemmeno individuato il “soggetto gestore”, cioè chi fisicamente dovrebbe installare la barriera quando scatta l’allarme mareggiate, soggetto che non può essere la Protezione Civile per un opera costruita exnovo da 2 anni e che dovrebbe svolgere un servizio alla piccola nautica.

Ma poi ...la barriera, visti gli effetti, sarà efficace?

Non vorrei che davvero per intervenire si attendano purtroppo gli effetti di una allerta ...rossa, non oso pensare a cosa succederebbe con una mareggiata di portata superiore come ce ne sono tutti gli anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, Nerini (Nap): "Non si può più parlare di emergenza per lo scivolo in Piazza Baleari!"

PisaToday è in caricamento