rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

Marina di Vecchiano e foce del Serchio: revocato il divieto di balneazione

Situazione tornata alla normalità anche nell'area 'Bicchi' nel comune di Pisa

Sono tornate idonee alla balneazione le acque della foce del fiume Serchio e di Marina di Vecchiano, nel comune di Vecchiano. A renderlo noto è il primo cittadino, Massimiliano Angori.

"Domenica 26 maggio - scrive su Facebook Angori - con comunicazione formale, Arpat ci ha informati che le acque delle zona della foce del fiume Serchio e di Marina di Vecchiano sono tornate idonee alla balneazione. Nella giornata di mercoledì 22 maggio, avevo firmato un'ordinanza di divieto temporaneo di balneazione per le due suddette aree, a tutela della salute pubblica, e contemporaneamente avevo chiesto ad Arpat di effettuare con sollecitudine nuove analisi, al fine proprio di poter revocare il divieto di balneazione, dal momento che con tutta probabilità il fenomeno era da classificare come assolutamente temporaneo. Un ringraziamento ad Arpat per la collaborazione dimostrata, una sinergia tra istituzioni che ci ha consentito di dare in tempi rapidi una risposta ai cittadini e agli operatori del settore. Adesso aspettiamo l'arrivo definitivo del bel tempo per poter dare l'avvio ufficiale alla stagione estiva sul nostro litorale".

In una nota Arpat precisa inoltre che "a seguito dei risultati favorevoli delle analisi dei campioni di acqua prelevati il 24 maggio" è tornata idonea alla balneazione anche l'area 'Bicchi', nel comune di Pisa, dove era emersa un'eccessiva presenza di Eschirichia Coli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Vecchiano e foce del Serchio: revocato il divieto di balneazione

PisaToday è in caricamento