rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vecchiano

Pesca abusiva a Marina di Vecchiano: multato peschereccio sorpreso vicino alla costa

L'imbarcazione si trovava a 3 miglia dalla costa ed in una zona di riproduzione riservata alla piccola pesca artigianale

Continuano i controlli sull’intera filiera della pesca a tutela dei consumatori e della conservazione dell’habitat marino. A Marina di Vecchiano in particolare la Guardia Costiera di Viareggio ha sorpreso il comandante di un peschereccio a strascico intento a pescare su un fondale di soli 9 metri, entro le 3 miglia dalla costa ed in una zona di riproduzione riservata alla piccola pesca artigianale. Il pescato e l’attrezzo impiegato sono stati sequestrati ed è stata elevata a carico del comandante una multa di 2mila euro, oltre a 6 punti di penalità sul proprio libretto di navigazione e sulla licenza di pesca dell’imbarcazione.

Nel complesso, nell'intera regione Toscana, la scorsa settimana sono state 127 le ispezioni effettuate che hanno permesso di accertare 35 illeciti di cui 2 a carattere penale. Sono inoltre stati sequestrati oltre 900 Kg di prodotti ittici. Il totale complessivo delle sanzioni elevate è stato di circa 42mila euro. In un caso è stata disposta la chiusura di una pescheria per motivi sanitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca abusiva a Marina di Vecchiano: multato peschereccio sorpreso vicino alla costa

PisaToday è in caricamento